Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Foto

 
Video
 
Collegati
MARCHE
08-11-2009

Presentata ad Ancona la nuova stagione lirica


La Stagione di Opera Balletto Recital Concerti 2009-10 della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, quest’anno prevede sette appuntamenti in cartellone per undici serate all’insegna della qualità con tre opere, un recital, un balletto e due concerti sinfonici. 



 

La Stagione aprirà i battentivenerdì 22 e domenica 24 gennaio con il dittico Hin und Zurück di Paul Hindemith e L’heure espagnole di Maurice Ravel. in un allestimento realizzato dalla Fondazione Teatro delle Muse. Dopo l’applauditissimo Neues vom Tage di due anni fa, il pubblico dorico tornerà a confrontarsi con Paul Hindemith, in una vera e propria opera in miniatura della durata di non più di un quarto d’ora, su libretto di Marcellus Schiffer. La seconda parte del dittico è costituita da una commedia musicale di Ravel in un solo atto su libretto di Franc-Nohain. Entrambe le rappresentazioni vedranno sulla scena nomi di primo piano del panorama lirico internazionale: da Sonia Ganassi a Nicola Alaimo, da Giovanni Battista Parodi a Thomas Morris. Dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana l’illustre bacchetta del maestro Bruno Bartoletti.
 
Il secondo appuntamento è previsto opera venerdì 19 febbraio e domenica 21 febbraio, date in cui verrà allestita una rappresentazione della  Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti sotto forma di concerto.L’opera vedrà sul palco del Teatro delle Muse il grande ritorno del soprano Mariella Devia (già alle Muse con Idomeneo, Re di Creta, il Pirata e La traviata) che si esibirà con Giuseppe Filianoti, Marianna Pizzolato, Alex Esposito per la prima volta ad Ancona. La direzione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana sarà affidata a un direttore di nuova generazione ma già affermato internazionalmente che ha da poco debuttato al Teatro alla Scala, il maestro Marco Guidarini.
 
Venerdì 19 marzo e domenica 21 marzo sarà di scena il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte con l’allestimento dell’Arena Sferisterio di Macerata. Il ruolo di Don Giovanni sarà coperto da un altro gradito ritorno ad Ancona, quello del baritono Nmon Ford, (The Emperor Jones nella stagione scorsa alle Muse) in scena con Andrea Concetti, Myrtò Papatanasiu, Carmela Remigio, Saimir Pirgu, Manuela Bisceglie, William Corrò, Petri Lindroos.  L’Orchestra Filarmonica Marchigiana sarà condotta in questo appuntamento dal maestro Asher Fish (già protagonista con Pizzi ne La vedova allegra alla Scala). Regia, scene e costumi sono di Pier Luigi Pizzi
 
E proprio il baritono americano Nmon Ford, è il vincitore del sesto Premio Internazionale “Franco Corelli”. Il suo recital di canto è previsto per domenica 14 marzo. Il cantante è scelto come vincitore per la parte del protagonista nell’opera The Emperor Jones, musica di Louis Gruenberg andata in scena alle Muse il 23 e 25 gennaio 2009. 
 
Nell’opera in forma di concerto Lucrezia Borgia e in Don Giovanni lavora anche ilCoro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”,  Maestro del coro è David Crescenzi. 
 
Sono previsti anche due concerti sinfonici, realizzati in collaborazione con la Form: il primo  martedì 2 febbraio dedicato a Schubert e Schumann ediretto dal maestro Hubert Soudant; il secondo, giovedì 25 febbraio, a Mozart e Čajkovskij, diretto da Donato Renzetti. 
 
Venerdì 23 e sabato 24 aprile la Stagione si chiuderà con il sulle note del balletto della con il Gala dal classico al contemporaneo, che vedrà protagonista la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala su musiche di Ludwig Minkus, George Gershwin e Franz Joseph Haydn e le coreografie di Marius Petipa, George Balanchine e Jiri Kuliàn.
 
Campagna abbonamenti:
da giovedì  12 a mercoledì 18 novembre conferme abbonamenti
da giovedì  19 a mercoledì 25 novembre cambio di posto e/o turno
da martedì  1 dicembre nuovi abbonamenti
dal 15 dicembre vendita biglietti singoli opera, balletto, recital e concerti
da martedì  29 dicembre vendite on linewww.teatrodellemuse.org
Orario biglietteria:dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00,
telefono 07152525 e mailboxoffice@teatrodellemuse.org 
 

 

Username:
Password:
 - 
PRIMA

L'avaro

Di "Moliére"
Con "Arturo Cirillo " "Michelangelo Dalisi"
Regia "Arturo Cirillo"

Arpagone è un vecchio taccagno. Pur di non scucire i propri soldi, preme per far sposare al figlio Cleante una ricca vedova e alla ...

I promessi sposi alla prova

Di "Giovanni Testori"
Con "Francesco Colella " "Marion D'Amburgo"
Regia "Federico Tiezzi"

Su un palcoscenico di fortuna un capocomico all'antica si affanna a far interpretare a un gruppo di attori, comicamente scalcagnati, ...

L'avaro

Di "Moliére"
Con "Arturo Cirillo " "Michelangelo Dalisi"
Regia "Arturo Cirillo"

Arpagone è un vecchio taccagno. Pur di non scucire i propri soldi, preme per far sposare al figlio Cleante una ricca vedova e alla ...

Sogno di una notte d'estate

Con "Barbara Ronchi " "Federico Brugnone"
Regia "Carlo Cecchi"

La storia è ambientata in Grecia, più  precisamente in un bosco incantato di questo Paese. Il tutto avviene la ...
fai click per chiudere...