Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


In teatro la voce del #testimonescomodo – intervista a Elena Arvigo

PRIMO PIANO - a cura di Donatella Codonesu

Con la messa in scena di Donna non rieducabile - memorandum teatrale su Anna Politkovskaja Elena Arvigo porta in scena parole e fatti scomodi, assumendosi la responsabilità di un teatro aperto al dialogo con la storia, con il presente e con il pubblico in sala.




Da Broadway all’Eliseo, omaggio a Mamet in tre spettacoli

PRIMO PIANO - a cura di Donatella Codonesu

I testi, appositamente tradotti da Luca Barbareschi, saranno in scena nel teatro romano ad aprile, settembre e ottobre prossimi. Si inizia  con l’ultimo testo, “China Doll”, in scena dal 5 al 24 aprile, “Glengarry Glenn Ross” e American Buffalo” aprono la prossima stagione. Tre produzioni diverse a partire dalle traduzioni firmate da Luca Barbareschi, il primo ad aver portato l’autore americano in Italia, trent’anni’anni fa.

 

Per un teatro di Dominio Pubblico - Intervista a Luca Ricci e Tiziano Panici

PRIMO PIANO - a cura di Donatella Codonesu

È possibile sviluppare economie su un progetto teatrale di scala nazionale partendo da zero? Forse si, con una buona idea di partenza e la volontà di collaborare a 360°. Lo dimostra la scommessa vinta di un piccolo festival in grande espansione.

Articoli

Antonio Calbi: il Teatro di Roma è il teatro di tutti

Aperto, trasversale e in dialogo con lo spettatore. Fra i temi della nuova stagione gli “Sconquassi americani” di Miller e Williams. Antonio Calbi si affaccia al suo secondo anno come Direttore Artistico, del Teatro di Roma - recentemente riconosciuto dal MiBACT come uno dei 7 Teatri Nazionali - con risultati molto positivi, numeri alla mano, nonostante le contingenze. Se aperture, presenze ed attività hanno avuto forti incrementi è soprattutto grazie all’entusiasmo di chi ci lavora e del pubblico che ne apprezza i risultati, ma le criticità che riguardano la riforma e la distribuzione delle risorse sono preoccupanti. Ecco come la nuova stagione si appresta a “fare bene purtroppo con poco” puntando al dialogo con lo spettatore.

Trent'anni di Argot nelle "Epifanie" di Maurzio Panici

Un libro e una mostra al Teatro di Villa Torlonia, dal 25 settembre al 1 novembre 2015, per celebrare la storia del Teatro Argot,  factory della scena italiana contemporanea dal 1985.

Intervista a Luca Barbareschi: il nuovo Eliseo all’insegna del contemporaneo

Riapre a Roma l'Eliseo, dopo una stagione di chiusura. E il sogno di un teatro europeo polifunzionale si avvia alla realizzazione. Abbiamo intervistato Luca Barbareschi che si è personalmente impegnato per far riaprire il teatro e lo dirige: "Voglio riportare l’abitudine al racconto, far crescere la figura del dramaturg che esiste in tutti i teatri d’Europa”

Antonio Zavatteri: dal classico al contemporaneo passando per la regia

Sul palco e dietro le quinte, è il gioco di squadra è la chiave vincente. Sta per indossare i panni di Cyrano nell’omonimo testo di Edmond Rostand, diretto da Carlo Sciaccaluga e Matteo Alonso, mentre il 21 novembre al Teatro Duse di Genova firma la regia di Le prénom (Cena tra amici), tradotto per l’occasione da Fausto Paravidino. Da gennaio, nuovamente in scena, riprenderà la tournèe di Otello nella parte di Iago.

Orsini, Popolizio e Miller: “Sconquassi americani” all’Argentina

Con la crisi economica deflagrano le tensioni interfamiliari

Il “Mistero Buffo” di Ugo Dighero: intervista ad un comico serio

Versatile e poliedrico attore, Ugo Dighero ha una speciale attitudine per il comico, che porta avanti con serietà e coraggio. Ad esempio misurandosi da sempre con il Nobel Dario Fo, l’autore italiano più rappresentato nel mondo, la cui forza “è quella di scrivere cose universali e fuori dal tempo, oltre all’inventiva e una potenza espressiva che lo hanno reso famoso”.  Il “Mistero Buffo" é uno dei primissimi cavalli di battaglia dell’attore genovese, ripreso quest'anno in una tournée italiana che parte il 27 ottobre al Teatro7 di Roma. Un testo che é una sfida per qualunque interprete, ma che puó dare grandi soddisfazioni.

ROMA

Nessun luogo è lontano

Regia "Giampiero Rappa"



Un uomo burbero, scostante, arrabbiato rintanato una baita sperduta. Una giornalista forse in cerca di uno scoop. Un giovane fuggito ...

Mrs Viginia Woolf e Mrs Dalloway

Di "Virginia Woolf"
Con "Claudia Balboni " "Nicola D'Eramo"
Regia "Riccardo Cavallo"



La governante di casa Woolf e una giovane domestica prendono insieme un tè e finendo per leggere il racconto della ...

Goldoni racconta la Roma di oggi, fra corruzione e clandestinità

ULTIM'ORA - Redazione

Al Teatro Argentina dal 10 novembre La bottega del caffè diretta da Maurizio Scaparro, con Pino Micol. Universalità, socialità, comunità, ma anche economia, soldo, clandestinità: i temi dell’opera risuonano forte nell’attualità romana. Non per niente La bottega del caffè di Carlo Goldoni si inserisce nel filone “Classici? Mai così moderni”, uno dei molti percorsi tematici proposti dal Teatro di Roma nel variegato cartellone di questa stagione.

Natale in casa Cupiello
effibriest scrive:

L`ho visto al teatro Argentina il 3 gennaio 2015 dopo aver visto quello di Antonio Latella in dicembre. E` stato veramente bello e commovente, pur non essendo tradizionale in senso ...
Orchidee
effibriest scrive:

Che dire? un genio che non solo si conferma tale, anche in un argomento difficile come quello di un dolore personale, ma riesce a distillare delle prove tecniche superlative da ...
La Busta
Bibibessi scrive:

È possibile aggiornare le informazioni riguardanti il mio profilo e precisarle? Grazie barbara Bessi ...


News
Teatri in comune: online il nuovo bando

Scade il 4 settembre l'Avviso per reclutare i nuovi gestori di TBM, TBQ e Scuderie Corsini, da gennaio 2016 a giugno 2017




Teatri in Comune: gli spazi della periferia tornano alla pubblica amministrazione

L’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli conferma l’uscita del bando entro metà luglio: gli ex teatri di cintura non chiuderanno




Emanuela Giordano: Playfestival, per il teatro under 40

Il gemellaggio fra Milano e Roma raccontato dalla direttrice della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea





fai click per chiudere...