Tenere il capitalismo per le palle: intervista a Claudio Santamaria

a cura di Tito Ciotta


Nasce e cresce nel rione Prati di Roma, a due passi dalla casa di Gabriele Muccino: «ma non ci eravamo mai incontrati prima di lavorare insieme». Ha frequentato il Liceo Artistico, ma già a 16 anni lavorava nel doppiaggio prima di studiare al corso triennale di Acting Training tenuto da Beatrice Bracco. Nel 1991 debutta sul palcoscenico con La nostra città diretto da Stefano Molinari. Nel 1997 il suo esordio al cinema con Fuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni, da lì i primi ruoli cinematografici importanti; Ecco Fatto di Gabriele Muccino, L'ultimo capodanno di Marco Risi, L'assedio di Bernardo Bertolucci, ma la sua affermazione cinematografica principale è frutto delle sue interpretazioni in film come Almost blue e L'ultimo bacio, per cui riceve anche una candidatura al David di Donatello. Nel 2010 torna sul palcoscenico con lo spettacolo La notte poco prima della foresta diretto da Juan Diego Puerta Lopez (in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano), riscuotendo un personale successo di pubblico e critica. Sempre con lo stesso regista (stagione 2011/2012 questa volta presso il Teatro Menotti di Milano) in scena con Occidente solitario. Alterna anche nuove esperienze lavorative, nel doppiaggio e nella lettura di audiobook, senza tralasciare la passione per la musica (canto, chitarra e tromba) e l'impegno sociale, tra cui il ruolo in prima linea nell'associazione "Artisti 7607" per la tutela dei diritti dei lavoratori dello spettacolo.

 




ALL YOU CAN READ, idea per una pausa pranzo “culturalimentare”.


Torino: da mercoledì 28 gennaio, ogni mercoledì alle 13, un break letterario in compagnia di Elisa Galvagno e Francesca Bracchino.

 




Il teatro dell’inconciliabilità: intervista a Filippo Gili


Personalità poliedrica, giovane ma ben definita, e idee chiarissime: rimestare nei classici per dar vita ai conflitti (insolubili) dell’uomo contemporaneo. Senza paura e, soprattutto, senza remore.





       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
fai click per chiudere...