Società in putrefazione e massacri di Stato: intervista a Stefano Ricci e Gianni Forte

a cura di Tito Ciotta


Si formano tra l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e la New York University, studiando rispettivamente con Luca Ronconi ed Edward Albee. Nel 2006, dopo una breve parentesi in qualità di sceneggiatori, si dedicano al teatro mietendo successi con Troia’s Discount, Macadamia Nut Brittle, Pinter’s Anatomy, Grimmless, Still Life e Darling. Hanno portato il made in Italy all’estero, partecipando anche a diversi festival in Francia (Europe&Cies/Lione), Romania (Underground Theatre/Arad), Inghilterra (Lingering Whispers/Londra) e Germania (Glow/Berlino).
 
Stiamo parlando del duo ricci/forte in scena presso la Sala Fassbinder del teatro Elfo/Puccini dal 9 al 14 dicembre 2014 con lo spettacolo Still Life con Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Fabio Gomiero, Liliana Laera e Francesco Scolletta.

 




Tiziana Foschi e Antonio Pisu: intervista dal fronte dell'oppio


Tiziana Foschi: esordio nel cinema e quasi contemporaneamente in televisione, dove si sviluppa la storica “militanza” ne “La Premiata Ditta”, il gruppo comico nato a metà anni ’80 con Francesca Draghetti, Roberto Ciufoli e Pino Insegno. Ma anche tanto, tantissimo teatro, sempre con tratti prepotentemente ironici. Antonio Pisu: giovane attore ed autore toscano con una preparazione cinematografica ma oggi impegnato soprattutto nel teatro, dove oggi esordisce come autore con un testo ambientato in Inghilterra ai tempi della “guerra dell’oppio”. E’ appunto questo spettacolo il terreno di incontro e di confronto di questa “strana coppia”, diretta da Federico Tolardo: "Lettere di oppio" è in scena a Roma, al Teatro Tor Bella Monaca il 5-6 e quindi al Cometa Off dal 9 al 14 dicembre. Li abbiamo intervistati per farci raccontare i retroscena di questo singolare appuntamento teatrale.




Le notti di Tino per conoscere l’immaginario poetico di Else Lasker-Schuler


Torino: al teatro Gobetti, lunedì 24 e martedì 25 novembre 2014, CRAB Teatro alla scoperta di una voce del Novecento europeo.





       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10    >    >>
fai click per chiudere...