Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

Teatro Franco Parenti: "I poteri delle donne" serata di beneficenza per Alyn Hospital_16 marzo

Lunedì 16 marzo 2015, ore 20.15, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova edizione, la terza. della serata benefica a favore di Alyn Hospital di Gerusalemme, un'istituzione medica d'avanguardia nel campo della riabilitazione di pazienti, bambini e adulti, con disabilità. Un ente privato non profit che pone al primo punto della sua mission la cura di malati di qualsiasi etnia, religione, nazionalità. Un simbolo di convivenza tra popoli in una delle zone più calde del mondo, il Medio Oriente martoriato da conflitti.



Gli omaggi a Luca Ronconi

Nel pieno rispetto della sensibilità e della volontà espressa dal Maestro, si legge nel comunicato del Piccolo, le esequie di Luca Ronconi avranno luogo, martedì 24 febbraio, in forma privata nella Parrocchia di Civitella Benazzone, vicino a Perugia, luogo in cui sono già sepolte le persone a lui particolarmente care.



Il Piccolo Teatro di Milano annuncia con dolore la morte di Luca Ronconi

Il Piccolo Teatro di Milano annuncia con dolore la morte di Luca Ronconi, artista che scritto la storia del teatro italiano e ha segnato la vita del Piccolo dal 1998, anno in cui ne è diventato figura di riferimento. Insieme alle persone a lui più vicine, si legge nel comunicato, il Piccolo concorderà e annuncerà i modi, per ricordarlo e onorarlo, più vicini alla sua natura, al suo pensiero, alla sua umanità, alla sua riservatezza.



Prima delle Prime: Lucio Silla di W.A. Mozart

“Un giovane musicista fra l’antica Roma e Milano” è il titolo della prossima prima delle prime, il 19 febbraio ore 18, relatore il musicologo Ernesto Napolitano, dedicata a Mozart e alla sua opera, italiana e milanese, Lucio Silla, in scena al Teatro alla Scala dal 26 febbraio al 17 marzo 2015, direttore Marc Minkowski, regia Marshall Pynkoski.



Casa Verdi: crowdfounding per l'acquisizione del carteggio Verdi-Arrivabene

Presentato alla Casa Verdi il progetto di crowdfunding per l’acquisizione del carteggio Giuseppe Verdi – Opprandino Arrivabene.



San Valentino con i Rolling Stones al Teatro alle Colonne

Tra Angie, Ruby Tuesday e Streets of Love: quale miglior modo di passare il San Valentino, senza guardare San Remo, se non con le immortali canzoni dei Rolling Stones? Questa è la proposta del Teatro alle Colonne per la serata del 14 febbraio.



Erano tutti miei figli al Palladium

Dal 10 al 21 febbraio Rigillo in scena con l'attuale capolavoro di Miller: la ricchezza conquistata senza scrupoli è la vera tragedia dell’umanità



Prima delle prime - Aida

Sarà in scena al teatro del Piermarini dal 15 febbraio al 15 marzo l'Aida, in una nuova produzione scaligera che vede sul podio Zubin Mehta e alla regia Peter Stein che promette un'Aida totalmente intima. Per prepararsi all'opera gli Amici della Scala hanno organizzato la prima delle prime venerdì 6 febbraio ore 18 al ridotto Toscanini. A relazionare sull'opera verdiana sarà Andrea Malvano, professore di Storia della Musica  presso l’Università di Torino, nella conferenza, al pianoforte e con ascolti, dal titolo "La spettacolarità esteriore e interiore di un capolavoro”.



Anna Mazzamauro alla Sala Fontana

Non ha certo bisogno di presentazioni Anna Mazzamauro, con una carriera cinquantennale tra teatro, cinema, televisione e radio. Ora gli spettatori milanesi potranno tornare ad apprezzarla dal vivo al Teatro Sala Fontana, dal 12 al 15 febbraio, nel suo spettacolo Nuda e cruda.
 
In scena solo con il ballerino Leonardo Bonfitto e un'orchestra formata da fisarmonica, pianoforte e contrabbasso, e con musiche originali di Amedeo Minghi, la Mazzamamauro ricrea le atmosfere degli show del sabato sera degli anni ottanta.
 
«Da ragazza volevo partecipare a Miss Italia. Mi hanno tolto la cittadinanza!»: uno spettacolo all'insegna dell'ironia, e dell'autoironia, un invito a togliersi di dosso i ricordi cattivi, gli amori sbagliati, i tabù del sesso, a liberarsi dalla paura della vecchiaia, a esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. 


Insolite presenze “A Roma!”, l’idea sui generis del Teatro Due

Dal 3 febbraio al 29 marzo la centralissima sala accoglie gratuitamente compagnie di rilievo assenti da tempo



Davide Livermore, un’eccellenza italiana alla guida del Palau de les Arts.

Torino: nomina di prestigio per il regista italiano, direttore artistico del teatro Baretti.

 



Giornate della Memoria: a teatro per non dimenticare

Fra le tante iniziative romane dedicate alla Memoria, segnaliamo gli eventi di eccezionale unicità.



In scena contro le mafie: intervista a Rosario Mastrota

L'autore e regista cosentino si forma presso i Corsi di Formazione Teatrali di Scena Verticale, collaborando fra l'altro all'organizzazione del festival teatrale Primavera dei Teatri fino all'edizione del 2009 che vale il Premio Ubu. Si perfeziona con Gigi Gherzi, Motus, Yves Lebreton, Massimiliano Civica, Emma Dante, Alfonso Santagata, Riccardo Caporossi, Enzo Moscato, Pippo Delbono e oggi il suo teatro civile si focalizza sul fenomeno della criminalità organizzata e sulla smitizzazione dei suoi eroi negativi. Dal 20 gennaio in scena al Tordinona Ficcasoldi, su ludopatia e business delle sale da gioco, uno dei loro vari spettacoli "etici", tutti pluripremiati.




       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
 

Volare

Di "Gennaro Cannavacciuolo"
Con "Gennaro Cannavacciuolo " Regia "Marco Mete"

Recital che propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno. Nella prima parte canzoni dialettali e ...


fai click per chiudere...