Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

MK e i danzatori della Paolo Grassi in Meteorologia a Villa Necchi Campiglio per il FAI

Martedì 31 maggio 2016 il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, offre ai visitatori della mostra “Il corpo del vuoto” di Davide Pizzigoni a Villa Necchi Campiglio, frammenti / sit- specific della performance Meteorologia di Michele Di Stefano e Biagio Caravano del gruppo mk con i danzatori diplomandi del Corso Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi coordinato da Marinella Guatterini.



La Scala in tournée al Bol’soj a settembre

Annunciata a Mosca la prossima tournée del Teatro alla Scala al Teatro Bol’soj. La tournée, dal 10 al 15 settembre prossimi, prevede tre recite del Simon Boccanegra di Verdi con il Coro e l’Orchestra della Scala diretti da Myung-Whun Chung - con Leo Nucci, Carmen Giannattasio,  Fabio Sartori e Mikhail Petrenko nei ruoli principali - nell’allestimento che sarà prima in scena alla Scala, dal 18 giugno all’8 luglio, con le scene di Pier Paolo Bisleri e i costumi di Giovanna Buzzi, per la regia di Federico Tiezzi.  L’11 e il 14 settembre il Coro e l’Orchestra della Scala, diretti da Riccardo Chailly, eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, solisti Maria José Siri, Daniela Barcellona, Francesco Meli e Dmitri Beloselskiy. Il 15 settembre sarà protagonista con Riccardo Chailly la Filarmonica della Scala, in un Concerto italiano con musiche di Cherubini, Rossini e Verdi.

Il Teatro Bol’soj e il Teatro alla Scala hanno un rapporto consolidato di scambi culturali, unico nel suo genere per rilevanza, dimensione e regolarità, che è ormai una tradizione: dal 1964 si sono svolte 8 tournée della Scala a Mosca (83 aperture di sipario, 60 d’opera, 12 di balletto e 11 concerti) e 7 tournée del Bol’soj a Milano. 



Franco Parenti: ultimo appuntamento con Electropark Exchanges

Mercoledì 1 giugno al Teatro Franco Parenti, ultimo appuntamento con Electropark Exchanges: Musica elettronica per un pubblico seduto, che vede artisti internazionali che suonano sul palco strumenti e macchine, contaminando lo spazio con ibridazioni tra elettronica e jazz, post-rock e classica. Nell'ultima serata saranno di scena il norvegese Bugge Wesseltoft, compositore sperimentale e pioniere del nu-jazz da anni, e Christian Prommer, musicista tedesco, dj e percussionista le cui produzioni uniscono l’uso di campionatori e drum machine a un approccio jazz. Due musicisti in risonanza su un territorio sgombro da codici attraverso il libero ma competente improvvisare su strumenti analogici e digitali.



Brecht e il Piccolo Teatro, è una questione di diritti

Lunedì 30 maggio, ore 17, al Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), si terrà l'incontro "Brecht e il Piccolo Teatro, è una questione di diritti". Intervengono Alberto Benedetto, Sergio Escobar, Stefano Massini, Alberto Bentoglio. L'appuntamento fa parte del ciclo "Brecht 1956-2016: Sessant’anni di Teatro al Piccolo" organizzato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e Università degli Studi di Milano. L'ingresso è gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it



IIT al Piccolo: va in scena la scienza

Martedì 31 maggio, alle 20.30, al Teatro Studio Melato di scena l'incontro-spettacolo con Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, in chiusura della rassegna “Natura magistra scientiae”, uno sguardo sul futuro prossimo della nostra società.



Recital di Ildar Abdrazakov alla Scala

Lunedì 30 maggio, ore 20, nuovo appuntamento con la Stagione dei Recital di canto 2015/2016 del Teatro alla Scala. In scena il basso Ildar Abdrazakov con un repertorio di lirica da camera ottocentesca. 



Il bando per "Progetto Incanti Produce 2016" diretto da Agnès Limbos.

Torino: fino a martedì 31 maggio 2016 è possibile inoltrare la propria candidatura.



Spellbound Contemporary Ballet al Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano

Torna a Milano Spellbound Contemporary Ballet, la compagnia di danza italiana di Mauro Astolfi che da anni miete successi in tutto il mondo. Sarà dal 18 al 20 marzo al Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, con il lavoro Dare.



Licia Maglietta con i suoi Amati enigmi al NO'HMA

Tutti noi ci siamo innamorati di lei grazie al film Pane e tulipani (David di Donatello, Nastro d’argento, Globo e Ciak d’oro), regia Silvio Soldini, nel ruolo della casalinga Rosalba che, dimenticata in autogrill, decide di prendersi una vacanza dalla famiglia a Venezia.

Mi offrivano solo ruoli che assomigliavano a quello di Rosalba, ma non erano quello.

A parlare è Licia Maglietta attrice teatrale, che ha lasciato un segno con il Delirio amoroso di Alda Merini, ma che tanto ha dato al cinema. Basti pensare: Morte di un matematico napoletano, L'amore molesto, Le acrobate, Agata e la tempesta giusto per citarne un paio. 

 



Erri de Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino al Teatro dell'Arte

Lo scrittore Erri de Luca e il gruppo folk pugliese Canzoniere Grecanico Salentino si esibiranno sul palco del Teatro dell'Arte il 3 marzo 2016 alle 20.30 con il concerto Solo andata. Un momento teatral-poetico in cui l’inconfondibile poesia del romanziere incontra il battito dei tamburelli dei musicisti.



La commedia italiana cerca autori. E li premia.

Il concorso de La Bilancia Produzioni lancia la IV edizione, mentre in teatro debuttano i vincitori del 2015



Daniel Bernard Roumain ospite di "Aperitivo in concerto" al Manzoni

Domenica 7 febbraio, alle ore 11, al Teatro Manzoni per “Aperitivo in Concerto” si esibirà Daniel Bernard Roumain, violinista africano-americano di origine haitiana, al suo primo e, per ora, unico concerto in Italia. 



Prima delle prime - Il trionfo del Tempo e del Disinganno

Raffaele Mellace, docente di Musicologia e Storia della musica all’Università degli Studi di Genova introdurrà Il trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Händel nella conferenza “Splendori e delizie del barocco romano”. L'incontro, con ascolti e video, avrà luogo al Ridotto Toscanini della Scala il 20 gennaio alle 18, nell'ambito delle Prime delle prime degli Amici della Scala. L'opera sarà in scena dal 28 gennaio al 13 febbraio.



Molière: la recita di Versailles, Paolo Rossi incontra il pubblico

In occasione di Molière: la recita di Versailles, martedì 19 gennaio, ore 17, Paolo Rossi incontra il pubblico al Chiostro Nina Vinchi di Via Rovello.

L'incontro è libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni scrivendo a comunicazione@piccoloteatromilano.it 
Lo spettacolo rimane in scena al Teatro Strehler fino a domenica 24 gennaio.



       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
 
PRIMA

L’opera da tre soldi

Di "Bertolt Brecht"
Con "Martin Ilunga Chishimba " "Luca Criscuoli"
Regia "Damiano Michieletto"

Macheath sposa Polly Peachum. Il padre di Polly, che controlla tutti i mendicanti di Londra, è sgradevolmente sorpreso dall'avvenimento e ...


fai click per chiudere...