Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

Leiný a teatro. Primo atto, stagione teatrale con la direzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Leinì: al Cinema Auditorium, da ottobre 2014 a maggio 2015, sette compagnie teatrali piemontesi, una toscana e una pugliese.

 



Prima delle prime: Simon Boccanegra

In scena alla Scala dal 31 Ottobre al 19 Novembre 2014, il Simon Boccanegra di Verdi, nella regia di Federico Tiezzi, con Placido Domingo nel ruolo principale e la direzione di Daniel Barenboim.

Per prepararci all'opera la prima delle prime degli Amici della Scala vedrà, lunedì 27 ottobre ore 18, come relatore il musicologo Fabrizio Della Seta, protagonista dell'incontro con ascolti e video “Il tavolo zoppo”.


Al via Manzoni Cultura con Lando Buzzanca

Il 10 novembre debutta un nuovo tipo di appuntamenti del Teatro Manzoni: Manzoni Cultura, ideato e diretto da Edoardo Sylos Labini, in collaborazione con Raiscuola. Cinque lunedì dedicati a grandi personaggi dello spettacolo e della cultura italiana intervistati dal giornalista Nicola Porro. 

Si comincia Lando Buzzanca, attore cinematografico e ora di fiction, presentatore televisivo e cantante, icona degli anni settanta e ottanta. Con una carriera più che cinquantennale.
 


Torna a Milano il Teatro-Cucina«

Torna a Milano lo spettacolo cult Teatro-Cucina® - Intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti di Elisabetta Faleni e Valentino Infuso, che ha dilettato e sfamato spettatori-commensali per oltre duecento repliche, dando vita a un genere. Sarà in scena dal 27 novembre al 1 dicembre all'Atelier di Teatro in Polvere, in via Bastia 15. 



Elisabetta Pozzi Ŕ la diva, alla Sala Fontana

Dopo aver calcato queste scene nei panni di Giovanna D’Arco l’anno scorso, Elisabetta Pozzi torna alla Sala Fontana interpretando una diva al viale del tramonto in uno spettacolo tratto dal romanzo La diva Julia dello scrittore inglese William Somerset Maugham.



Spostamento spettacolo Sei io fossi come te, tu non mi vorresti

La direzione del PimOff comunica che lo spettacolo Se io fossi come te, tu non mi vorresti di  Compagnia DAS / PianoInBilico programmato dal 18 al 20 ottobre è stato posticipato al 7-8-9 novembre 2014, per cause non attribuibili alla compagnia.



GalÓ lirico in favore di ASBIN Onlus

Sabato 18 ottobre, ore 20.30 al Teatro Dal Verme, galà lirico con protagonisti grandi cantanti, ex-allievi dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano. Saranno eseguite arie, duetti e terzetti delle opere di Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini.



b a b y g a n g in residenza alla Sala Fontana

Si apre la residenza di quest'anno della Sala Fontana, ospite la compagnia b a b y g a n g con il suo Zia Severina è in piedi, dal 16 al 19 ottobre, testo e regia di Carolina De La Calle Casanova. Uno spettacolo che racconta l'eroica resistenza di un'anziana donna contro le cosche mafiose nell'impervio territorio del quartiere di Niguarda.



Presentato il bando per la direzione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Torino: fino a lunedì 10 novembre 2014 è possibile consultare il bando per la presentazione della candidatura.



La collaborAZIONE si fa spettacolo

Dodici registi originari di nove diversi paesi, per cinque regie e due mani: un laboratorio mondiale, il World Wide Lab, che porta a Roma l’esperimento unico di un gruppo multiculturale nato a New York. Non è un caso se Bob Wilson li ha accolti in residenza a Watermill e se il prestigioso Irondale Center di Brooklyn li ha ospitati per ben due anni. I registi del WWL hanno costituito un gruppo di lavoro stabile, che annualmente si riunisce per produrre in due settimane di laboratorio (quest’anno salite a tre) uno spettacolo fatto di cinque momenti diretti a due mani. I testi, adattati o composti per l’occasione dai registi stessi coinvolgendo ben dieci attori, seguono uno stesso filo tematico (Upheaval/Distruzione e rinascita), ma presentano contenuti molto diversi fra loro, che partono dalle rispettive culture. Il risultato è un articolato melting pot, in cui si mescolano Taiwan, India, Canada, Israele, Stati Uniti, Grecia, Germania, Italia… In scena contenuti e stili profondamente diversi, magicamente mescolati per distillare un teatro ricco di contaminazioni, anche linguistiche. Al Teatro Due Roma fino al 12 ottobre.

Info: KIT Italia



Teatro alla Scala: Archivio storico senza password

Da oggi l’archivio online del Teatro alla Scala è accessibile liberamente, senza bisogno di registrazione. 

Il teatro del Piermarini apre così le porte virtuali al suo immenso patrimonio di scenografie, costumi, fotografie, locandine e documenti. Finora il progetto DAM (Digital Asset Management), iniziato nel 1998 con lo scopo di digitalizzare tutti questi materiali, ha archiviato online 205 000 fotografie, 5 000 costumi, 800 accessori, 12 000 locandine relative agli spettacoli dal 1950 a oggi. Uno scrigno che si apre a tutti, ricercatori, melomani, appassionati, e che conserva la memoria storica di una delle più importanti istituzioni culturali milanesi e italiane.


Martedý 23 settembre al Teatro Litta Francesco e i burattini

Martedì 23 settembre arriva al Teatro Litta Francesco e i burattini, scritto e diretto da Igor Sibaldi, liberamente tratto dal suo omonimo testo. Protagonisti Silvia Pernarella, Roberto Brancati e i burattini scolpiti dal Maestro piemontese Natale Panaro, con le musiche eseguite dal vivo dal compositore Mauro Marenghi.



Presentato il bando di Torino Fringe Festival 2015. Invasioni teatrali.

Torino: fino al 31 ottobre 2014 disponibile il bando per la terza edizione del Fringe torinese.

 



Proseguono le iscrizioni ai corsi Teatri Possibili

Ancora in corso le iscrizioni alla Scuola Teatri Possibili che propone un programma didattico decisamente variegato. 




       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
 

Jesus Christ Superstar

Di "Tim Rice"
Con "Ted Neeley " "Yvonne Elliman"
Regia "Massimo Romeo Piparo"

La Passione e Morte di Gesù attualizzata in musical da Rice e Lloyd ...

Enrico IV

Di "Luigi Pirandello"
Con "Franco Branciaroli " "Melania Giglio"
Regia "Franco Branciaroli"

Enrico è vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dell'impossibilità di adeguarsi a una realtà che non ...


fai click per chiudere...