Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

Sabato 19 luglio a Macao The Living Room di Thomas Richard

Appuntamento sabato 19 luglio ore 21 a Macao con The Living Room di Thomas Richard, prodotto dal Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, attivo all’interno della struttura di Fondazione Pontedera Teatro.



Sciopero 27 giugno Così fan tutte

La direzione del Teatro alla Scala comunica che, a causa dello sciopero indetto dalle segreterie territoriali di Milano e dalle rappresentanze sindacali aziendali del Teatro alla Scala di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e FIALS, la recita dell’opera Così fan tutte prevista per venerdì 27 giugno, non avrà luogo. 

Il personale della biglietteria è a disposizione per soddisfare le richieste di coloro che desiderassero scegliere uno spostamento di data per assistere all’opera di Mozart nelle recite successive (30 giugno, 3, 5, 8, 11, 14, 16, 18 luglio).


Jonah Bokaer al Teatro dell'Arte

Con il coreografo prodigio statunitense Jonah Bokaer, prosegue il lavoro del CRT Milano di ospitalità di artisti internazionali per residenze e workshop, facendoli dialogare con le istituzioni artistiche cittadine. Coinvolti in questo progetto il corso di teatro danza della Paolo Grassi diretto da Marinella Guatterini che ha fornito nove suoi allievi diplomati, la coreografa Lara Guidetti, e la stilista Colomba Leddi che si è occupata dei costumi. Ne è scaturito lo spettacolo Other Myths in scena dal 27 al 29 giugno al Teatro dell’Arte.



Premio per la ricerca in Discipline Musicologiche – 25 giugno

Mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 17, nel Ridotto dei Palchi della Scala, si terrà la cerimonia di premiazione del  Premio per la Ricerca in Discipline Musicologiche, creato dagli instancabili Amici della Scala, giunto alla sua seconda edizione e inserito nel progetto “Together for culture”. La cerimonia, che precederà la consueta Prima delle prime, vedrà la partecipazione della presidente dell'associazione Anna Crespi e dei membri della giuria Dinko Fabris e Antonio Rostagno. Previsto anche un momento musicale, con il baritono Konstantin Shushakov, accompagnato al pianoforte dal M° James Vaughan, con arie di Pëtr Il'ič Čajkovskij e Giacomo Puccini. 



Concerto dedicato a Teresa Pomodoro

Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno l'ultimo appuntamento della stagione Spazio Teatro No'hma: la quinta edizione del concerto dedicato a Teresa Pomodoro da Charlie Owens. Un raffinato concerto con nove grandi musicisti che eseguiranno brani di Cole Porter. Guest star: il sax tenore Daniele Scannapieco. Ingressso gratuito.



Prima delle prime: Le Comte Ory

Penultima opera di Rossini, composta in francese mentre era a Parigi, su libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson dal loro vaudeville omonimo, Le Comte Ory sarà in scena alla Scala dal 4 al 21 luglio. Coprodotto con l'Opéra National de Lyon, con la regia Laurent Pelly e la direzione di Donato Renzetti, protagonista il grande tenore Juan Diego Flórez.

A introdurre l'opera, nella prima delle prime degli Amici della Scala in programma il 25 giugno alle 18 al ridotto Toscanini, sarà proprio l'autore della recente edizione critica, presentata per la prima volta proprio alla Scala, Damien Colas. Docente del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, Colas condurrà l'incontro “Don Giovanni alla francese (come non l’avete mai conosciuto, grazie alla nuova edizione)”. Come sempre con l'ausilio di ascolti.
 


Recital di Anja Harteros alla Scala

Il soprano Anja Harteros sarà protagonista alla Scala domenica 22 giugno, dove si esibirà in un recital di musiche di Franz Schubert e Johannes Brahms, accompagnata al pianoforte da Wolfram Rieger.



Incontro con Renzo Francabandera alla Sala Fontana

In occasione del nuovo spettacolo prodotto da Elsinor con la regia di Roberto Trifirò - Uno, nessuno e centomila - che chiude la stagione 2013/2014 del Teatro Sala Fontana, verrà offerta al pubblico l’occasione di una chiacchierata con il critico teatrale ed esperto di linguaggi della contemporaneità Renzo Francabandera.



Bob Wilson's LIfe and Death of Marina Abramovic al Teatro dell'Arte dal 12 al 21 giugno

Dopo aver aperto la stagione con un'opera del grande Bob Wilson, L'ultimo nastro di Krapp, il CRT torna a riproporre il maestro texano, stavolta in video, con la programmazione, dal 12 al 21 giugno, del documentario Bob Wilson's Life & Death of Marina Abramovic.

 


Prima delle prime: Così fan tutte

Una nuova produzione del mozartiano Così fan tutte, presentata al Festival di Salisburgo, con la regia di Claus Guth e la direzione di Daniel Barenboim (poi sostituito da Karl Heinz Steffens) attende il pubblico della Scala dal 19 giugno al 18 luglio. Pubblico che potrà, come sempre, prepararsi e approfondire alla Prima delle prime degli Amici della Scala, in programma mercoledì 11 giugno presso il ridotto "A. Toscanini". L'intervento sarà curato dalla storica della musica Lidia Bramani e si intitolerà "Geometrie dell'eros" avvelandosi, come sempre, di ascolti.



Gallerie d'Italia e Piccolo Teatro: "I sensi del bello" giovedì 5 giugno

Terzo appuntamento della rassegna “I sensi del bello”, in programma  giovedì 5 giugno (ore 17 e 18), alle Gallerie d’Italia. Flavio Albanese e Fausto Russo Alesi aprono una finestra su “Milano, 1947”, la città che, nell’immediato dopoguerra, diviene la fucina delle idee per una rinascita della cultura italiana. Un fermento dinamico che pone in stretta relazione il palcoscenico, attraverso la fondamentale opera di Giorgio Strehler, e i desideri di rinnovamento dei grandi movimenti artistici (a partire da astrattismo e spazialismo).



La baracca in giardino: burattini en plein air alla Triennale

Giugno, mese di teatro di figura a Milano. Non solo le marionette dei Colla al Piccolo ma anche i burattini di Daniele Cortesi, allievo della bottega di Benedetto Ravasio, che animerà con il suo teatrino il giardino della Triennale. Pupazzi quindi en plein air dal 31 maggio al 6 luglio, tutti i giovedì alle 18.30, sabato alle 17.30 e domenica alle 11.30, in un progetto di CRT Milano e Triennale Design Museum nell’ambito delle attività di TDMEducation, sezione didattica del museo.



Uno, nessuno e centomila alla Sala Fontana

La stagione della Sala Fontana si chiude con Pirandello, per la precisione con Uno, nessuno e centomila messo in scena, dal 10 al 22 giugno, da Roberto Trifirò che già avevamo visto su questo palcoscenico in un lavoro del grande drammaturgo siciliano, L'uomo, la bestia e la virtù, regia di Monica Conti. Attore come sempre in grande attività, visto che è impegnato anche in Affabulazione di Lorenzo Loris all'Out Off.



Il ventre di Palermo al Teatro dell'arte dal 23 maggio al 21 giugno

Dal 23 di maggio, anniversario della strage di Capaci e Giornata della Legalità, fino al 21 giugno si potrà assistere alla proiezione, a ingresso gratuito, de Il ventre di Palermo. Sulle tracce di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.




       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
fai click per chiudere...