Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

Prima delle prime: Don Carlo

Sarà sul Don Carlo verdiano, che debutterà al Piermarini il 17 gennaio, con repliche fino al 12 febbraio, l'oggetto della tradizionale conferenza introduttiva all'opera, nell'ambito delle "prima delle prime" degli Amici della Scala. A parlare dell'opera sarà Alberto Bentoglio, Preside della Facoltà Beni culturali all’Università degli studi di Milano, nell'incontro “Amore e potere”, con ascolti e video, l'11 gennaio 2017 al ridotto Toscanini.



Sala Fontana: capodanno con Gran varietà di Cannavacciuolo

Con Gran varietà, in scena alla Sala Fontana dal 28 al 31 dicembre con una replica speciale a capodanno, si rinnova l’appuntamento ormai fisso di ogni anno nella stagione del teatro di Via Boltraffio, con uno show del grande mattatore e fantasista Gennaro Cannavacciuolo, che ci porta sempre nei territori dell’intrattenimento retrò, nel mondo tutto lustrini e pailettes del teatro di varietà, sempre rievocato con rigore flologico.



Vauro e Barbara Alberti sul palco del Menotti

Il teatro come luogo di incontro, di idee e di professionalità artistiche diverse. Coerente con questa impostazione il Teatro Menotti di Emilio Russo, dopo aver messo in scena la cantante Paola Turci, avrà sul palcoscenico un lavoro di due popolari personalità, la scrittrice Barbara Alberti e il vignettista Vauro, con la regia del cantautore e attore David Riondino. Il risultato è lo spettacolo Quante storie che sarà in scena dall'11 al 16 ottobre al Menotti.

 


Passeggiate con Shakespeare a Sirmione

Due weekend con Shakespeare nella dimora di Catullo. È quello che promette il Cetec, la cooperativa sociale che lavora Dentro/Fuori il carcere di San Vittore, che propone la narrazione teatrale A Walk in Shakespeare’s Garden di Margaret Rose per la regia di Donatella Massimilla. Tutto ciò nella suggestiva cornice delle Grotte di Catullo di Sirmione, il 17 e 18 settembre e il 24 e 25 settembre.



Una passeggiata nel giardino di Shakespeare in Valtellina

Tra le tante celebrazioni per raccontare il grande Bardo, scomparso 400 anni fa, si segnala questa originale Passeggiata nel giardino di Shakespeare, che si terrà il 2 luglio alle ore 16,30 e 18,30 nel complesso rinascimentale di Palazzo Besta di Teglio, in Valtellina.



Le Brugole al Filodrammatici

Il 20 giugno, in occasione della Pride Week 2016, la compagnia Le Brugole torna sul palco del Filodrammatici, dopo Diario di una donna diversamente etero presentato nell'ultimo festival Illecite visioni, con lo spettacolo Modern Family 1.0, il primo studio di un percorso di analisi sulle famiglie contemporanee.



Simon Boccanegra alla Scala

Torna alla Scala, dal 18 giugno all'8 luglio, il Simon Boccanegra con la regia di Federico Tiezzi e la direzione di Myung-Whun Chung, uno dei più grandi direttori verdiani viventi, dove si alterneranno Plácido Domingo e Leo Nucci nel ruolo principale. Si tratta della stessa produzione che già riscosse successi al teatro del Piermarini nell’autunno 2014.



Nuovo look per “TipsTheater”, il TripAdvisor del teatro e della danza.

Torino: nuove frontiere per la comunicazione teatrale, e non solo.



Il Cetec al Milano Off Isola Festival

Il Cetec, Centro europeo teatro e carcere, sarà di scena al Milano Off Isola Festival, nella giornata del 10 giugno. Tre gli appuntamenti che la vedranno protagonista: alle 11.30 'Quando il cibo, il teatro e la musica attraversano le mura', un tavolo di lavoro con rappresentanti dai carceri e alcuni produttori di biologico; alle 16.30 la presentazione della nuova associazione Altermusa – Carcere e arti sceniche, soggetto di promozione, formazione e punto di riferimento delle attività teatrali e culturali in carcere e nei luoghi di confine; alle 18.30 lo spettacolo musicale Il nuovo teatrino delle meraviglie, liberamente ispirato all'intermezzo di Miguel de Cervantes, per la regia di Donatella Massimilla, incentrato su una coppia di capocomici con il loro “Teatrino meraviglioso” capace di smascherare improbabili governatori o sindaci. Un viaggio teatrale acconpagnati dal loro Carro di Tespi, l’ApeShakespeare, il furgone di street food che sarà anche in giro per tutto il Milano Off Isola Festival, per proporre il cibo preparato da attrici cuoche ex-detenute o da detenute che possono accedere all’esterno.



West Side Story: audizione e prevendite

Un giorno dopo il suo cinquantanovesimo compleanno, il 27 settembre prossimo, sarà in scena al Teatro Manzoni, fino al 9 ottobre, un classico assoluto del musical, West Side Story, che debuttò il 26 settembre 1957 a New York.



Presentazione del libro "Milly. La vita e la carriera di Carla Mignone"

Mercoledì 1 giugno, ore 17, al Chiostro Nina Vinchi, viene presentato il libro dedicato alla prima indimenticabile interprete dell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht con la regia di Giorgio Strehler: "Milly. La vita e la carriera di Carla Mignone" di Eduardo Paola e Giovanna Castellano, edizioni Albatros. All'incontro, insieme agli autori, intervengono Filippo Crivelli e Maurizio Porro. Coordina Riccardo Castagnari.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni scrivere a comunicazione@piccoloteatromilano.it 
 


La scena sensibile (e coraggiosa) dell’Argot

La XXII edizione della rassegna al femminile curata da Serena Grandicelli è dedicata alla forza d’animo



Festa Cortili/Corti Ottocentesche Niguardesi

Domenica 29 maggio 2016 Au bois de mon coeur di Marta Maria Marangoni e Piero Lenardon, con la partecipazione dei cittadini-attori di Niguarda e dintorni, una fiaba che, come tante fiabe, ha a che vedere con un bosco, un bosco che può essere anche urbano, in un quartiere delle grande città. 



MK e i danzatori della Paolo Grassi in Meteorologia a Villa Necchi Campiglio per il FAI

Martedì 31 maggio 2016 il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, offre ai visitatori della mostra “Il corpo del vuoto” di Davide Pizzigoni a Villa Necchi Campiglio, frammenti / sit- specific della performance Meteorologia di Michele Di Stefano e Biagio Caravano del gruppo mk con i danzatori diplomandi del Corso Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi coordinato da Marinella Guatterini.




       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
 

SANGHENAPULE – Vita straordinaria di San Gennaro

Di "Roberto Saviano "
Con "Mimmo Borrelli " "Roberto Saviano "
Regia "Mimmo Borrelli"

Le parole di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli si intrecciano per tornare a raccontare la ‘napoletanità’, frammenti della storia della ...

Migliore

Di "Mattia Torre"
Con "Valerio Mastandrea " Regia "Mattia Torre"

La metamorfosi di un uomo che da paranoico, insicuro e debole si tramuta in un ...


fai click per chiudere...