Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

La belle Joyeuse

Dal 26 marzo al 2 aprile è in scena al Piccolo teatro Grassi La belle Joyeuse, con Anna Bonaiuto, scritto e diretto da Gianfranco Fiore. La belle Joyeuse è Cristina Trivulzio, principessa di Belgioioso, donna ammaliante e seducente, rappresenta una donna e le sue mille anime. Figlia del Rinascimento e dell’Illuminismo, Musa del Romanticismo è stata definita in tutti i modi possibili: “Sfacciata meretrice”, “Sanguinaria assassina”, “Bellezza affamata di verità”, “Prima donna d’Italia”, “Più impenetrabile della gioconda”. Cristina Trivulzio è stata tutto questo, e molto altro ancora: una donna problematica, contraddittoria, egocentrica, affascinante, leale. 



Emanuela Giordano: Playfestival, per il teatro under 40

Il gemellaggio fra Milano e Roma raccontato dalla direttrice della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea



Il baciamano della napoletana Galleria Toledo alle Colonne

Dal 26 al 29 marzo il Teatro alle Colonne ospita una delle realtà più interessanti e vive della scena partenopea, la Galleria Toledo Stabile di Innovazione, con la sua produzione Il baciamano di Manlio Santanelli e la regia di Laura Angiulli. Uno spettacolo che pulsa nella lingua napoletana e che porterà un pezzo della città mediterranea nel cuore di Milano.



Musica sacra nelle cattedrali lombarde

Mercoledì 25 marzo Coro e Orchestra del Teatro alla Scala tornano in Duomo per un concerto sacro diretto dal M° Bruno Casoni. Il Progetto “Musica sacra nelle Cattedrali lombarde” prosegue il 26 nella Chiesa di San Giuseppe a Brescia e il 27 nel Duomo di Pavia. Il programma include Ave Maria e le Laudi alla Vergine Maria dai Quattro pezzi sacri di Verdi e l’Ave Maria in fa magg., il Locus iste in do magg. e la Messa n. 2 in mi min. di Anton Bruckner.



Torna alla Scala la Carmen di Emma Dante

Torna Emma Dante alla Scala, dal 22 al 28 marzo, e poi dal 4 al 16 giugno, con la sua versione dell'opéra-comique di Bizet che aveva tanto diviso alla prima del 7 dicembre 2009. Una Carmen riletta dalla regista palermitana, immersa nel contesto di quel suo mondo siciliano, mediterraneo che è protagonista della sua opera, tanto nei suoi spettacoli teatrali, che nel cinema e nei romanzi.



Il 26 marzo la Giornata Mondiale del Teatro si festeggia anche in Carcere

In occasione della 53° Giornata Mondiale del Teatro, indetta dall’Istituto Internazionale del Teatro presso la Sede Unesco di Parigi, il possimo 26 marzo si celebra anche la Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in tutti i penitenziari italiani che aderiscono all’iniziativa.



Carlo Lucarelli al Teatro Menotti domenica 22 marzo

Attraverso un’interessante intervista, sfruttando la formula Talk Radio, lo scrittore Carlo Lucarelli domenica 22 marzo presso il Teatro Menotti di Milano, in un’atmosfera inquietante, indosserà le vesti dell’attore interpretando se stesso.



Nuovo spettacolo dello Spellbound Contemporary Ballet al Teatro Sociale di Como

I seguaci della compagnia Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, applaudita ormai in tournee e festival di ogni parte del globo, dovranno recarsi a Como il 20 marzo al Teatro Sociale. Sarà la città lariana infatti a ospitare, in prima mondiale, nella sua versione integrale definitiva, di Dare, lo spettacolo concepito per celebrare i primi vent'anni di attività del gruppo. 



Omaggio a Ronconi, 8 marzo

Il Piccolo Teatro di Milano ricorda Luca Ronconi riprendendo lo spettacolo Lehman Trilogy nel mese di maggio, per tre settimane dal 12 al 31. Domenica 8 marzo invece, giorno che sarebbe stato del suo ottantaduesimo compleanno, dedica una non stop di proiezioni di video e filmati che raccontano il lavoro teatrale del Maestro dal 1999 al 2015.



Prima delle prime: Carmen

Sarà Emilio Sala, musicologo dell’Università degli Studi di Milano, a condurre la prossima Prima delle prime degli Amici della Scala, il 4 marzo alle 18, al Ridotto Toscanini. Il professore relazionerà sulla Carmen di Bizet, avvalendosi di proiezioni video, nella conferenza “Un peu de réalisme, maintenant!”.



I bandi del premio Hystrio 2015

La 25^ edizione del Premio Hystrio, che l’omonima rivista dedica alla scoperta di nuovi talenti teatrali, ha avviato la sua prima tappa verso la premiazione ufficiale, in programma il 19, 20 e 21 giugno a Milano. Sono infatti usciti da poco i due nuovi bandi 2015:  quello per il Premio Hystrio alla Vocazione, per aspiranti attori under 30, e quello per il Premio Hystrio-Scritture di Scena, per aspiranti drammaturghi under 35. 



Ritratti di Ombre del teatro

Allo Studio Uno la collettiva fotografica di Paolo Soriani, Marco Barretta e Fabrizio Caperchi



Le intellettuali di Molière alla Sala Fontana

Torna Monica Conti alla Sala Fontana, con una nuova produzione di Elsinor, ancora un testo meno noto di un grande autore classico, Le intellettuali di Molière, in scena dal 12 al 29 marzo.



Amalia e basta alla Sala Fontana

Approda alla Sala Fontana Amalia e basta per due sole date, il 5 e il 6 marzo, spettacolo pluripremiato di e con Silvia Zoffoli. L'attrice mette in scena il personaggio di Amalia, una hostess di un museo d'arte, portatrice di una disabilità invisibile, in quanto non udente dalla nascita. Il monologo della Zoffoli è un percorso di accettazione della propria condizione e della propria vita, un fare i conti con se stessa per quello che si è, Amalia e basta. Un lavoro teatrale che si basa sui colori, quasi un contrappunto visivo nella messa in scena di una condizione di privazione dei suoni, lavorando sul doppio binario della percezione di sé e di quella degli altri. Nella consapevolezza che, come afferma la regista e interprete, ci sia qualcosa di Amalia in tutti noi.




       1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11    >    >>
 

Ballata di uomini e cani

Di "Jack London"
Con "Marco Paolini " Regia "Marco Paolini"

Spettacolo dedicato a Jack London. Storie di speranze, paure e disperazione nel rapporto-limite tra uomo, natura e morte, a partire ...


fai click per chiudere...