Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
MILANO

Le Brugole al Filodrammatici

Il 20 giugno, in occasione della Pride Week 2016, la compagnia Le Brugole torna sul palco del Filodrammatici, dopo Diario di una donna diversamente etero presentato nell'ultimo festival Illecite visioni, con lo spettacolo Modern Family 1.0, il primo studio di un percorso di analisi sulle famiglie contemporanee.



Simon Boccanegra alla Scala

Torna alla Scala, dal 18 giugno all'8 luglio, il Simon Boccanegra con la regia di Federico Tiezzi e la direzione di Myung-Whun Chung, uno dei più grandi direttori verdiani viventi, dove si alterneranno Plácido Domingo e Leo Nucci nel ruolo principale. Si tratta della stessa produzione che già riscosse successi al teatro del Piermarini nell’autunno 2014.



Il Cetec al Milano Off Isola Festival

Il Cetec, Centro europeo teatro e carcere, sarà di scena al Milano Off Isola Festival, nella giornata del 10 giugno. Tre gli appuntamenti che la vedranno protagonista: alle 11.30 'Quando il cibo, il teatro e la musica attraversano le mura', un tavolo di lavoro con rappresentanti dai carceri e alcuni produttori di biologico; alle 16.30 la presentazione della nuova associazione Altermusa – Carcere e arti sceniche, soggetto di promozione, formazione e punto di riferimento delle attività teatrali e culturali in carcere e nei luoghi di confine; alle 18.30 lo spettacolo musicale Il nuovo teatrino delle meraviglie, liberamente ispirato all'intermezzo di Miguel de Cervantes, per la regia di Donatella Massimilla, incentrato su una coppia di capocomici con il loro “Teatrino meraviglioso” capace di smascherare improbabili governatori o sindaci. Un viaggio teatrale acconpagnati dal loro Carro di Tespi, l’ApeShakespeare, il furgone di street food che sarà anche in giro per tutto il Milano Off Isola Festival, per proporre il cibo preparato da attrici cuoche ex-detenute o da detenute che possono accedere all’esterno.



West Side Story: audizione e prevendite

Un giorno dopo il suo cinquantanovesimo compleanno, il 27 settembre prossimo, sarà in scena al Teatro Manzoni, fino al 9 ottobre, un classico assoluto del musical, West Side Story, che debuttò il 26 settembre 1957 a New York.



Presentazione del libro "Milly. La vita e la carriera di Carla Mignone"

Mercoledì 1 giugno, ore 17, al Chiostro Nina Vinchi, viene presentato il libro dedicato alla prima indimenticabile interprete dell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht con la regia di Giorgio Strehler: "Milly. La vita e la carriera di Carla Mignone" di Eduardo Paola e Giovanna Castellano, edizioni Albatros. All'incontro, insieme agli autori, intervengono Filippo Crivelli e Maurizio Porro. Coordina Riccardo Castagnari.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni scrivere a comunicazione@piccoloteatromilano.it 
 


Festa Cortili/Corti Ottocentesche Niguardesi

Domenica 29 maggio 2016 Au bois de mon coeur di Marta Maria Marangoni e Piero Lenardon, con la partecipazione dei cittadini-attori di Niguarda e dintorni, una fiaba che, come tante fiabe, ha a che vedere con un bosco, un bosco che può essere anche urbano, in un quartiere delle grande città. 



MK e i danzatori della Paolo Grassi in Meteorologia a Villa Necchi Campiglio per il FAI

Martedì 31 maggio 2016 il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, offre ai visitatori della mostra “Il corpo del vuoto” di Davide Pizzigoni a Villa Necchi Campiglio, frammenti / sit- specific della performance Meteorologia di Michele Di Stefano e Biagio Caravano del gruppo mk con i danzatori diplomandi del Corso Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi coordinato da Marinella Guatterini.



La Scala in tournée al Bol’soj a settembre

Annunciata a Mosca la prossima tournée del Teatro alla Scala al Teatro Bol’soj. La tournée, dal 10 al 15 settembre prossimi, prevede tre recite del Simon Boccanegra di Verdi con il Coro e l’Orchestra della Scala diretti da Myung-Whun Chung - con Leo Nucci, Carmen Giannattasio,  Fabio Sartori e Mikhail Petrenko nei ruoli principali - nell’allestimento che sarà prima in scena alla Scala, dal 18 giugno all’8 luglio, con le scene di Pier Paolo Bisleri e i costumi di Giovanna Buzzi, per la regia di Federico Tiezzi.  L’11 e il 14 settembre il Coro e l’Orchestra della Scala, diretti da Riccardo Chailly, eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, solisti Maria José Siri, Daniela Barcellona, Francesco Meli e Dmitri Beloselskiy. Il 15 settembre sarà protagonista con Riccardo Chailly la Filarmonica della Scala, in un Concerto italiano con musiche di Cherubini, Rossini e Verdi.

Il Teatro Bol’soj e il Teatro alla Scala hanno un rapporto consolidato di scambi culturali, unico nel suo genere per rilevanza, dimensione e regolarità, che è ormai una tradizione: dal 1964 si sono svolte 8 tournée della Scala a Mosca (83 aperture di sipario, 60 d’opera, 12 di balletto e 11 concerti) e 7 tournée del Bol’soj a Milano. 



Franco Parenti: ultimo appuntamento con Electropark Exchanges

Mercoledì 1 giugno al Teatro Franco Parenti, ultimo appuntamento con Electropark Exchanges: Musica elettronica per un pubblico seduto, che vede artisti internazionali che suonano sul palco strumenti e macchine, contaminando lo spazio con ibridazioni tra elettronica e jazz, post-rock e classica. Nell'ultima serata saranno di scena il norvegese Bugge Wesseltoft, compositore sperimentale e pioniere del nu-jazz da anni, e Christian Prommer, musicista tedesco, dj e percussionista le cui produzioni uniscono l’uso di campionatori e drum machine a un approccio jazz. Due musicisti in risonanza su un territorio sgombro da codici attraverso il libero ma competente improvvisare su strumenti analogici e digitali.



Brecht e il Piccolo Teatro, è una questione di diritti

Lunedì 30 maggio, ore 17, al Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), si terrà l'incontro "Brecht e il Piccolo Teatro, è una questione di diritti". Intervengono Alberto Benedetto, Sergio Escobar, Stefano Massini, Alberto Bentoglio. L'appuntamento fa parte del ciclo "Brecht 1956-2016: Sessant’anni di Teatro al Piccolo" organizzato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e Università degli Studi di Milano. L'ingresso è gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it



IIT al Piccolo: va in scena la scienza

Martedì 31 maggio, alle 20.30, al Teatro Studio Melato di scena l'incontro-spettacolo con Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, in chiusura della rassegna “Natura magistra scientiae”, uno sguardo sul futuro prossimo della nostra società.



Recital di Ildar Abdrazakov alla Scala

Lunedì 30 maggio, ore 20, nuovo appuntamento con la Stagione dei Recital di canto 2015/2016 del Teatro alla Scala. In scena il basso Ildar Abdrazakov con un repertorio di lirica da camera ottocentesca. 



Spellbound Contemporary Ballet al Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano

Torna a Milano Spellbound Contemporary Ballet, la compagnia di danza italiana di Mauro Astolfi che da anni miete successi in tutto il mondo. Sarà dal 18 al 20 marzo al Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, con il lavoro Dare.



Licia Maglietta con i suoi Amati enigmi al NO'HMA

Tutti noi ci siamo innamorati di lei grazie al film Pane e tulipani (David di Donatello, Nastro d’argento, Globo e Ciak d’oro), regia Silvio Soldini, nel ruolo della casalinga Rosalba che, dimenticata in autogrill, decide di prendersi una vacanza dalla famiglia a Venezia.

Mi offrivano solo ruoli che assomigliavano a quello di Rosalba, ma non erano quello.

A parlare è Licia Maglietta attrice teatrale, che ha lasciato un segno con il Delirio amoroso di Alda Merini, ma che tanto ha dato al cinema. Basti pensare: Morte di un matematico napoletano, L'amore molesto, Le acrobate, Agata e la tempesta giusto per citarne un paio. 

 




              
 
PRIMA

Der Rosenkavalier

Regia "Harry Kupfer"

Mentre il marito è assente, la Marescialla si dedica all’amante diciassettenne, il conte Octavian, col quale ha passato una notte ...


fai click per chiudere...