Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
MILANO

Daniel Bernard Roumain ospite di "Aperitivo in concerto" al Manzoni

Domenica 7 febbraio, alle ore 11, al Teatro Manzoni per “Aperitivo in Concerto” si esibirà Daniel Bernard Roumain, violinista africano-americano di origine haitiana, al suo primo e, per ora, unico concerto in Italia. 



Prima delle prime - Il trionfo del Tempo e del Disinganno

Raffaele Mellace, docente di Musicologia e Storia della musica all’Università degli Studi di Genova introdurrà Il trionfo del Tempo e del Disinganno di Georg Friedrich Händel nella conferenza “Splendori e delizie del barocco romano”. L'incontro, con ascolti e video, avrà luogo al Ridotto Toscanini della Scala il 20 gennaio alle 18, nell'ambito delle Prime delle prime degli Amici della Scala. L'opera sarà in scena dal 28 gennaio al 13 febbraio.



Molière: la recita di Versailles, Paolo Rossi incontra il pubblico

In occasione di Molière: la recita di Versailles, martedì 19 gennaio, ore 17, Paolo Rossi incontra il pubblico al Chiostro Nina Vinchi di Via Rovello.

L'incontro è libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni scrivendo a comunicazione@piccoloteatromilano.it 
Lo spettacolo rimane in scena al Teatro Strehler fino a domenica 24 gennaio.


19 gennaio: una prima speciale per sostenere il Teatro Elfo Puccini/Il vizio dell'arte

Dal 19 gennaio all'Elfo Puccini torna Il vizio dell’arte, spettacolo che già inaugurò la passata stagione nel nome della continuità che il teatro milanese ha voluto portare avanti nel segno del commediografo inglese Alan Bennett, il cui testo The History Boys ha rappresentato un cult nel teatro di corso Buenos Aires. E ora la ripresa de Il vizio dell’arte partirà con una prima speciale per sostenere concretamente la vita del Teatro Elfo Puccini.

Il 19 gennaio per lo spettacolo ci sarà un prezzo unico “sostenitore” a €50 comprensivo di biglietto, aperitivo di benvenuto dalle ore 19 e la copia della foto che verrà scattata alla fine, una grande "foto di famiglia" con attori, tecnici e spettatori tutti insieme. 


Jazz al Piccolo: dixieland e swing

Lunedì 18 gennaio, al Teatro Strehler, torna la rassegna Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini, organizzato dall'Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro.

Questo terzo appuntamento della stagione è dedicato a "Dixieland e Swing" con la Civica Jazz Band diretta da Paolo Tomellieri e la Bovisa New Orleans Jazz Band diretta da Luciano Invernizzi.


Gabbiano, incontro con il pubblico, venerdì 15 gennaio ore 17

Venerdì 15 gennaio, ore 17, la compagnia dello spettacolo Gabbiano, in scena al Piccolo Teatro Studio Melato fino al 24 gennaio, e il regista Carmelo Rifici incontrano il pubblico al Chiostro Nina Vinchi di Via Rovello. Introduce Fausto Malcovati.



"Il clown che danza" stage di danza a cura di Maria Carpaneto, Ivana Petito e Andrea Ruberti

Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 gennaio al Teatro della Contraddizione di Milano lo stage di danza “Il clown che danza” a cura di Ivana Petito (il bianco), Maria Carpaneto (l’augusto) e Andrea Ruberti (l’eccentrico).



La Lezione regia Binasco il Teatro Menotti al Teatro Verdi

Arriva finalmente a Milano, al Teatro Verdi dal 12 al 17 gennaio, La lezione di Eugène Ionesco nella regia di Valerio Binasco, prodotto dalla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, spettacolo che rientra nel cartellone del Teatro Menotti.



A-MEN al Teatro Ringhiera

In scena da un paio d’anni, A-MEN gli uomini, le nuove religioni e altre crisi, del connubio Walter Leonardi e Carlo Giuseppe Gabardini, torna a Milano, città dove è stato concepito, stavolta al Teatro Ringhiera. Sarà in scena dal 12 al 17 gennaio.

 


Rigoletto alla Scala

«Delle mie opere come maestro preferisco Rigoletto, come dilettante La traviata» diceva Giuseppe Verdi. E la sua più amata come maestro, Rigoletto, sarà in scena al Teatro alla Scala dal 13 gennaio al 6 febbraio nell'elegante allestimento del 1994 di Gilbert Deflo con le scene di Ezio Frigerio e i costumi di Franca Squarciapino, riproposto con la direzione di Nicola Luisotti.



"Jazz al Piccolo", lunedì 7 dicembre ore 11

Lunedì 7 dicembre, ore 11, con il consueto appuntamento della mattina di Sant'Ambrogio, si apre al Piccolo Teatro Strehler la XVIII edizione di "Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini", la rassegna imperniata sulla Civica Jazz Band di Enrico Intra, formazione che riunisce i migliori studenti e i prestigiosi docenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano.



Tre donne per Atir

Tre serate di teatro al femminile, dall’11 al 13 dicembre, all’Atir Teatro Ringhiera, nella minirassegna “Tre donne per Atir” concepita a sostegno della sala del Gratosoglio, dimora della compagnia, che vedrà in scena tre sue attrici storiche con i loro lavori teatrali più importanti, tre sguardi femminili, accompagnate da tre madrine d’eccezione.



Come l’acqua da un bicchiere rotto: nuovo spettacolo a Campo Teatrale

In scena a Campo Teatrale, dal 25 al 29 novembre, Come l’acqua da un bicchiere rotto, spettacolo scritto a quattro mani, con un lavoro di ben due anni, da Ferdinando Cotugno, giornalista prestato alla drammaturgia, e Piera Mungiguerra, regista che si è segnalata con Mosca, Grozny, Beslan. Le donne restano, andato in scena al Crt nel 2009.



Natalino Balasso al Teatro Menotti

Torna Natalino Balasso a Milano, con il suo ultimo lavoro, di cui è anche regista, La Cativìssima-Epopea di Toni Sartana, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, in scena al Teatro Menotti dal 25 novembre al 6 dicembre.




              
 

Le notti bianche

Di "Fëdor Dostoevskij"
Con "Massimo Loreto " "Camilla Pistorello"
Regia "Lorenzo Loris"

Un sognatore, durante una sua passeggiata incontra una ragazza, Nasten'ka, che risveglia in lui il sentimento dell'amore. Si incontrano di ...

Calderòn

Di "Pier Paolo Pasolini"
Con "Maria Laila Fernandez  " "Clio Cipolletta"
Regia "Francesco Saponaro"

Opera teatrale di Pier Paolo Pasolini idealmente ispirata a La vita è sogno di Calderón de la Barca, Calderón è ...


fai click per chiudere...