Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

I bandi del premio Hystrio 2015

La 25^ edizione del Premio Hystrio, che l’omonima rivista dedica alla scoperta di nuovi talenti teatrali, ha avviato la sua prima tappa verso la premiazione ufficiale, in programma il 19, 20 e 21 giugno a Milano. Sono infatti usciti da poco i due nuovi bandi 2015:  quello per il Premio Hystrio alla Vocazione, per aspiranti attori under 30, e quello per il Premio Hystrio-Scritture di Scena, per aspiranti drammaturghi under 35. 



Ritratti di Ombre del teatro

Allo Studio Uno la collettiva fotografica di Paolo Soriani, Marco Barretta e Fabrizio Caperchi



Le intellettuali di Molière alla Sala Fontana

Torna Monica Conti alla Sala Fontana, con una nuova produzione di Elsinor, ancora un testo meno noto di un grande autore classico, Le intellettuali di Molière, in scena dal 12 al 29 marzo.



Amalia e basta alla Sala Fontana

Approda alla Sala Fontana Amalia e basta per due sole date, il 5 e il 6 marzo, spettacolo pluripremiato di e con Silvia Zoffoli. L'attrice mette in scena il personaggio di Amalia, una hostess di un museo d'arte, portatrice di una disabilità invisibile, in quanto non udente dalla nascita. Il monologo della Zoffoli è un percorso di accettazione della propria condizione e della propria vita, un fare i conti con se stessa per quello che si è, Amalia e basta. Un lavoro teatrale che si basa sui colori, quasi un contrappunto visivo nella messa in scena di una condizione di privazione dei suoni, lavorando sul doppio binario della percezione di sé e di quella degli altri. Nella consapevolezza che, come afferma la regista e interprete, ci sia qualcosa di Amalia in tutti noi.



Teatro Franco Parenti: "I poteri delle donne" serata di beneficenza per Alyn Hospital_16 marzo

Lunedì 16 marzo 2015, ore 20.15, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova edizione, la terza. della serata benefica a favore di Alyn Hospital di Gerusalemme, un'istituzione medica d'avanguardia nel campo della riabilitazione di pazienti, bambini e adulti, con disabilità. Un ente privato non profit che pone al primo punto della sua mission la cura di malati di qualsiasi etnia, religione, nazionalità. Un simbolo di convivenza tra popoli in una delle zone più calde del mondo, il Medio Oriente martoriato da conflitti.



Gli omaggi a Luca Ronconi

Nel pieno rispetto della sensibilità e della volontà espressa dal Maestro, si legge nel comunicato del Piccolo, le esequie di Luca Ronconi avranno luogo, martedì 24 febbraio, in forma privata nella Parrocchia di Civitella Benazzone, vicino a Perugia, luogo in cui sono già sepolte le persone a lui particolarmente care.



Il Piccolo Teatro di Milano annuncia con dolore la morte di Luca Ronconi

Il Piccolo Teatro di Milano annuncia con dolore la morte di Luca Ronconi, artista che scritto la storia del teatro italiano e ha segnato la vita del Piccolo dal 1998, anno in cui ne è diventato figura di riferimento. Insieme alle persone a lui più vicine, si legge nel comunicato, il Piccolo concorderà e annuncerà i modi, per ricordarlo e onorarlo, più vicini alla sua natura, al suo pensiero, alla sua umanità, alla sua riservatezza.



Prima delle Prime: Lucio Silla di W.A. Mozart

“Un giovane musicista fra l’antica Roma e Milano” è il titolo della prossima prima delle prime, il 19 febbraio ore 18, relatore il musicologo Ernesto Napolitano, dedicata a Mozart e alla sua opera, italiana e milanese, Lucio Silla, in scena al Teatro alla Scala dal 26 febbraio al 17 marzo 2015, direttore Marc Minkowski, regia Marshall Pynkoski.



Casa Verdi: crowdfounding per l'acquisizione del carteggio Verdi-Arrivabene

Presentato alla Casa Verdi il progetto di crowdfunding per l’acquisizione del carteggio Giuseppe Verdi – Opprandino Arrivabene.



San Valentino con i Rolling Stones al Teatro alle Colonne

Tra Angie, Ruby Tuesday e Streets of Love: quale miglior modo di passare il San Valentino, senza guardare San Remo, se non con le immortali canzoni dei Rolling Stones? Questa è la proposta del Teatro alle Colonne per la serata del 14 febbraio.



Erano tutti miei figli al Palladium

Dal 10 al 21 febbraio Rigillo in scena con l'attuale capolavoro di Miller: la ricchezza conquistata senza scrupoli è la vera tragedia dell’umanità



Prima delle prime - Aida

Sarà in scena al teatro del Piermarini dal 15 febbraio al 15 marzo l'Aida, in una nuova produzione scaligera che vede sul podio Zubin Mehta e alla regia Peter Stein che promette un'Aida totalmente intima. Per prepararsi all'opera gli Amici della Scala hanno organizzato la prima delle prime venerdì 6 febbraio ore 18 al ridotto Toscanini. A relazionare sull'opera verdiana sarà Andrea Malvano, professore di Storia della Musica  presso l’Università di Torino, nella conferenza, al pianoforte e con ascolti, dal titolo "La spettacolarità esteriore e interiore di un capolavoro”.



Anna Mazzamauro alla Sala Fontana

Non ha certo bisogno di presentazioni Anna Mazzamauro, con una carriera cinquantennale tra teatro, cinema, televisione e radio. Ora gli spettatori milanesi potranno tornare ad apprezzarla dal vivo al Teatro Sala Fontana, dal 12 al 15 febbraio, nel suo spettacolo Nuda e cruda.
 
In scena solo con il ballerino Leonardo Bonfitto e un'orchestra formata da fisarmonica, pianoforte e contrabbasso, e con musiche originali di Amedeo Minghi, la Mazzamamauro ricrea le atmosfere degli show del sabato sera degli anni ottanta.
 
«Da ragazza volevo partecipare a Miss Italia. Mi hanno tolto la cittadinanza!»: uno spettacolo all'insegna dell'ironia, e dell'autoironia, un invito a togliersi di dosso i ricordi cattivi, gli amori sbagliati, i tabù del sesso, a liberarsi dalla paura della vecchiaia, a esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. 



<<    <    7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17    >    >>
 
PRIMA

Elvira

Di "Brigitte Jaques"
Con "Toni Servillo " "Petra Valentini"
Regia "Toni Servillo"

Tratto da Elvire Jouvet 40 di Brigitte Jaques, e rappresentato per la prima volta al Théâtre National de Strasbourg nel ...


fai click per chiudere...