Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

27 ottobre - ore 14 - Progetto Pollini - Pintscher sostituisce Boulez

Per motivi di salute Pierre Boulez ha dovuto rinunciare a dirigere il suo brano Sur Incises  nella seconda parte del primo concerto del Progetto Pollini, con l’Ensemble intercontemporain, domenica 27 ottobre al Teatro alla Scala. Sul podio sarà Matthias Pintscher,  direttore musicale dell’Ensemble intercontemporain.



Edge Festival: "Le Arti e il Teatro nei luoghi di confine" - incontro al Chiostro

In occasione dello spettacolo Insanamente Riccardo Terzo (in scena sabato 2 novembre al Teatro Studio Melato), il Piccolo Teatro ospita, martedì 29 ottobre 2013, ore 17, al Chiostro Nina Vinchi un incontro dal titolo "Le Arti e il Teatro nei luoghi di confine", organizzato da CETEC, Centro Europeo Teatro e Carcere, in concomitanza con l'Edge Festival 2013. All'incontro partecipano  Donatella Massimilla, direttrice artistica del CETEC, Roberta Torre, regista, Giovanni Mendola, medico psichiatra ASP6 di Palermo, Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, Paolo Bignamini, regista e direttore artistico di ScenAperta, e Gin Angri, fotografo.



Premio Eleonora Duse 2013 a Ermanna Montanari

Lunedì 28 ottobre si svolgerà al Piccolo Teatro Grassi l'assegnazione del Premio Teatrale Eleonora Duse, che compie 28 anni. L’unico riconoscimento italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero.



Zia severina in piedi - monologo di resistenza - quartiere Niguarda - dal 29 ottobre

Zia Severina, una storia milanese. In tanti, nel quartiere Niguarda di Milano dove abitava, in un bilocale in una casa popolare, si ricordano di questa anziana donna tenace e coraggiosa. Una donna che si è opposta alla 'ndrangheta abbarbicandosi nella sua piccola casa per difenderla dalla speculazione delle cosche. Quella di zia Severina è una delle storie raccontate dal giornalista e scrittore Giuseppe Catozzella nel romanzo Alveare. E ora questa storia rivivrà, come monologo teatrale negli stessi luoghi della periferia milanese.



Cultura e welfare, forum al Piccolo

Lunedì 28 ottobre, alle 10,30, al Piccolo Teatro Studio si terrà il forum "Cultura e welfare", sulle nuove frontiere della finanza sociale.

Al termine degli interventi verrà presentato lo spettacolo Amleto è passato da qui, prodotto dalla Compagnia teatrale di San Patrignano, che andrà in scena allo Studio martedì 29 e mercoledì 30 ottobre.


Voci nel Deserto per l'ambiente

Al Brancaleone venerdì 25 ottobre  sll'ecologia in collaborazione con il Municipio III di Roma e Legambiente



Napoli letta da Servillo

Al Teatro Vascello lunedì 28 ottobre per Le vie dei festival i testi dei più celebri autori partenopei



Milanoumana: 26 e 27 ottobre

Con l'impegno civile, con il teatro ad alto contenuto umano, dell'iniziativa Milanoumana, riparte la programmazione del Teatro alle Colonne, per il quarto anno nella direzione artistica della compagnia scheriANIMAndelli.



Bray al Piccolo Teatro

Il Ministro dei Beni, le Attività culturali e il Turismo, Massimo Bray, ha visitato oggi le tre sale  del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.

Insieme al direttore Sergio Escobar il ministro ha convenuto sulla necessità di trovare al più presto una soluzione per evitare una lettura "burocratica" delle autonomie artistiche di istituzioni culturali così importanti come il Piccolo Teatro, assimilate di fatto alla pubblica amministrazione, alle quali vengono chiesti sacrifici economici poco conciliabili con la qualità artistica di tali istituzioni.


La Commedia dell’arte, il teatro degli zanni, le maschere, l'attore, le scene: Mauro Piombo dirige una full immersion sull’universo dei comici all’improvviso.

Torino: nei mesi di novembre e dicembre 2013 un’interessante iniziativa a cura dell’Associazione Onda Larsen.



Lunedì 21 ottobre al Teatro alla Scala recital di Jonas Kaufmann

Lunedì 21 ottobre, ore 20, al Teatro alla Scala il recital del tenore Jonas Kaufmann. Con musiche di Franz Liszt, Robert Schumann, Richard Wagner, Richard Strauss.



Hopper Variations, una performance per Autunno Americano alla Scuola Paolo Grassi

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre Milano Teatro Scuola Paolo Grassi aderisce  all’invito del Comune di Milano per “Autunno Americano” ospitando nella Sala Teatro di via Salasco una coreografia originale di Emanuela Tagliavia ispirata al pittore statunitense  Edward Hopper (1882-1967), dal titolo Hopper Variations.



Prima delle prime: Aida

Nuovo appuntamento con la “Prima delle prime”: lunedì 21 ottobre, ore 18 al ridotto “A. Toscanini” sarà sul podio Giovanni Bietti, musicista, compositore e musicologo, conduttore delle Lezioni di musica su Rai-RadioTre e consulente dell'Accademia di Santa Cecilia.

Nell'attesa dell'Aida, nell'anno verdiano, in scena alla Scala dal 25 ottobre al 19 novembre, il relatore discetterà dell'opera nella conferenza dal titolo “I temi conduttori di un capolavoro formale”. Il mondo (Verdi, 1868-1880), al pianoforte e con ascolti.



Antropolaroid e Il maleficio aprono la stagione del Teatro Sala Fontana

Con Antropolaroid, in scena dal 25 al 31 ottobre, di e con Tindaro Granata, si apre la stagione del Teatro Fontana. 




<<    <    7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17    >    >>
fai click per chiudere...