Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

Teatro Scienza Academy 2013

Sabato 23 novembre 2013, alle 16.30, alla Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler, si  terrà Teatro Scienza Academy, occasione  d’incontro e di confronto per docenti e studenti nell'ambito del progetto nato dalla collaborazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera con il Piccolo e Scienza under 18.



Teatro/Giornata Violenza Donne: Non toccare mia sorella di Elda Olivieri_ 25.11 Teatro Dal Verme

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre ore 10, al Teatro Dal Verme di Milano, va in scena per le scuole di Milano e Provincia, lo spettacolo Non toccare mia sorella, progetto, drammaturgia e regia di Elda Olivieri, patrocinato dalla Provincia di Milano e sostenuto dal Provveditorato agli Studi di Milano.



30nov/1dic: Mercuzio non vuole morire Teatro Menotti

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la Compagnia della Fortezza torna finalmente a Milano con lo spettacolo evento Mercuzio non vuole morire, slittato per problemi di salute dell'attore protagonista Aniello Arena.

Nata all’interno del Carcere di Volterra la Fortezza è la più antica e celebre compagnia di detenuti-attori d’Italia. Conosciuta nel mondo per la forza e l’originalità di spettacoli di grande impatto emotivo, ne fanno parte attori che sono ormai celebrità, tra tutti Aniello Arena, il pluripremiato protagonista di Reality di Matteo Garrone.

Quasi cinquanta attori in scena per portare sul palco, ribaltandolo e tradendolo, il classico dei classici: Romeo e Giulietta di Shakespeare. Al centro della vicenda per questa volta non ci saranno i due innamorati, ma Mercuzio, che sfuggendo alla trama della tragedia si rifiuta di morire, si rifiuta di smettere di sognare.



La scena: replica straordinaria

A seguito dello straordinario successo di pubblico delle recite dello spettacolo La scena di Cristina Comencini, che registrano sempre il tutto esaurito fino a domenica 24 novembre, a grande richiesta il Teatro Manzoni ha programmato una replica straordinaria sabato 23 novembre in diurna, ore 15,30.
Sono aperte le prenotazioni (orari 10-19 continuato).



Premio Ernesto Calindri - 15 novembre - Chiostro Nina Vinchi

Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 18, presso il Chiostro Nina Vinchi si terrà la Premiazione dei vincitori della XI edizione di Tragos, Concorso Europeo di Drammaturgia in memoria di Ernesto Calindri, indetto da Pro(getto)scena.



Durante la manifestazione sarà consegnato a Franca Nuti un riconoscimento speciale per l'intensità, la sensibilità e l'efficacia delle sue interpretazioni rivolte al repertorio della più alta tradizione classica.



Alla premiazione interverranno Antonio Calbi, Direttore del Settore Spettacolo, Moda e Design del Comune di Milano; Liliana Feldmann, Madrina del Premio; Maria Gabriella Giovannelli, Presidente di Pro(getto)scena; Marco Calindri; Mario Mattia Giorgetti, direttore della rivista "Sipario" e della Fondazione Terron; Marilena Verri; Ercole Macchi.
Parteciperà alla manifestazione Ferruccio Soleri, impareggiabile protagonista della Commedia dell'Arte.

Il concorso  è  patrocinato da Regione Lombardia - Istruzione Formazione e Cultura, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano. Si pone come punto di riferimento nel panorama delle proposte drammaturgiche contemporanee per l'individuazione di nuovi autori per la scena e per la valorizzazione di testi che rappresentino proposte legate al teatro di oggi.



18 novembre - Recital di Juan Diego Flórez

Molti si ricorderanno il suo bis, concesso nel 2007 al Teatro alla Scala, dell'aria dei nove Do della Fille du régiment. Juan Diego Flórez, tenore peruviano che ha collezionato successi nei maggiori teatri mondiali, si esibirà alla Scala in un recital di canto alla Scala, il 18 novembre, ore 20.

Con l'accompagnamento al pianoforte da Vincenzo Scalera, si esibirà in brani di Händel, Rossini, Bellini.



Pubblicato il bando dell’edizione 2014 di Torino Fringe Festival.

Torino: fino a domenica 8 dicembre 2013 aperte le iscrizioni per la seconda edizione in programma a maggio 2014.



Il clown Martin Danziger al Teatro Dossena

Il clown scozzese Martin Danziger con la Compagnia Modo Theatre saranno protagonisti, il 16 novembre, dello spettacolo A Long Way from Home al Teatro Dossena di via Celentano.



Tornano i "Benvenuti al Piccolo"

Tornano i "Benvenuti al Piccolo", giovedì 7 e venerdì 8 novembre e poi dal 22 novembre all'8 dicembre 2013, i percorsi guidati per farà conoscere i mestieri e le professioni del teatro e i luoghi più rappresentativi e nascosti del Piccolo.



La compagnia di The Country incontra il pubblico - 7 novembre

Giovedì 7 novembre alle ore 18, nel Chiostro Nina Vinchi la compagnia  di The Country di Martin Crimp, diretto da Roberto Andò, con Laura Morante, Gigio Alberti e Stefania Ugomari Di Blas, incontra il pubblico.



ABBAdream al Teatro della Luna il 22 novembre

Venerdì 22 novembre in scena al Teatro della Luna un omaggio agli ABBA, la storica band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio 'cult', anche grazie al musical teatrale Mamma mia! e al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan.

Le canzoni sono eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, luci, coreografie.
Un’occasione per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.


8 novembre: Mummenschanz al Teatro Sociale di Como

La leggendaria compagnia svizzera Mummenschanz, che può vantare una storia di quarant’anni, di danza e mimo, di magia e stupore, si esibirà l'8 novembre al Teatro Sociale di Como.



Brugole dal 5 al 10 novembre alla Sala Fontana

Prosegue la retrospettiva con le produzioni di Proxima Res al Teatro Sala Fontana.

Dal 5 al 10 novembre è di scena Brugole, testo di Lisa Nur Sultan, regia della stessa Sultan con Emiliano Masala. Uno spettacolo che già ha racimolato riconoscimenti e premi.



27 ottobre - ore 14 - Progetto Pollini - Pintscher sostituisce Boulez

Per motivi di salute Pierre Boulez ha dovuto rinunciare a dirigere il suo brano Sur Incises  nella seconda parte del primo concerto del Progetto Pollini, con l’Ensemble intercontemporain, domenica 27 ottobre al Teatro alla Scala. Sul podio sarà Matthias Pintscher,  direttore musicale dell’Ensemble intercontemporain.




<<    <    9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19    >    >>
fai click per chiudere...