Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


 
NAZIONALE

Teatro Martinitt: commedia degli equivoci

Al Teatro Martinitt, di via Pitteri 58, martedì 20 maggio 2014 – ore 21.00, andrà in scena I Pacarel “una panierina per due”, per la regia di Luca Stano. Si tratta di un libero adattamento da Le chat en poche di Georges Feydeau, riprendendone la struttura da commedia degli equivoci, in uno spaccato della società parigina di fine Ottocento.

L’evento è a favore dell’Associazione Ascolta e Vivi Onlus. L’intero ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a sostegno dei progetti in corso in numerosi paesi in via di sviluppo, a favore di bambini sordi. In particolare una quota specifica sarà utilizzata per il progetto di screening neonatale della sordità, che l’associazione ha recentemente avviato in Nicaragua. 


Meeting the Odyssey _ progetto internazionale itinerante dal Baltico al Mediterraneo _ dal 22 maggio 2014

Un bastimento carico di artisti navigherà, come la nave di Ulisse 3000 anni fa, tra il Baltico ed il Mediterraneo, per approdare nelle isole dell’Egeo nel 2016. Si tratta di un progetto visionario, che mescolerà narrazioni, storie, lingue e popoli, con la direzione artistica di Michele Losi.

La manifestazione itinerante di teatro sociale che toccherà tra il 2014 e il 2016 circa venti porti lungo le coste europee comprese tra S. Pietroburgo e Icaria in Grecia con tappe anche in Italia. 
 
L'avvio del tour, che prevede la circuitazione di quattro produzioni comprodotti e la realizzazione di laboratori e performance, avverrà il 22 maggio 2014 a S. Pietroburgo. 


Adiacademy - Selezioni aperte per i nuovo corso attori

A un anno dal debutto, adiacademy - prima Accademia d'Arte Drammatica professionale della Provincia di Monza e Brianza – apre le selezioni per il nuovo corso attori.



Saggi Teatri Possibili 2014

Gli allievi della Scuola Teatri Possibili metteranno in scena, dal 27 maggio al 24 giugno, il lavoro di un anno di apprendimento e ricerca teatrale. Il programma è ricco e variegato, spazia da Woody Allen a Checov, a testi originali, e coinvolge allievi di ogni età.

Spettacoli comici, drammatici, contemporanei o classici in cui gli allievi daranno prova dei risultati conseguiti, guidati da un team di docenti drammaturghi e registi.
 
I saggi o “As–saggi” sono il sogno “possibile” di tanti allievi che si realizza.


Ultimo appuntamento di Jazz al Piccolo

Lunedì 19 maggio, alle ore 21, presso il Piccolo Teatro Strehler si terrà l’ultimo appuntamento della XVIa edizione di Jazz al Piccolo-Orchestra Senza Confini. Il concerto è una dedica a George Gruntz, figura rilevante della storia jazzistica europea scomparso nel 2013. 



Progetto Pollini alla Scala

Il grande pianista Maurizio Pollini sarà in scena alla Scala lunedì 19 maggio 2014 con Le Sonate di Beethoven e la musica del nostro tempo, quarto e ultimo appuntamento del ciclo che mette a confronto la musica classica e contemporanea. Verrà eseguito il brano “…zwei Gefühle“, Musik mit Leonardo di Helmut Lachenmann, con la voce recitante dello stesso compositore tedesco, cui seguiranno le ultime tre Sonate di Beethoven, la 109, la 110 e la 111. Il Maestro sarà accompagnato dall'Ensemble musikFabrik, complesso d'elite, con base a Colonia, dedito alla musica contemporanea. Direttore d'orchestra Emilio Pomarico.



Lunedì 19 maggio Lavoro, che spettacolo - Il Primo Maggio dei lavoratori con disabilità

Lunedì 19 maggio alle ore 20,30 alla Fabbrica del Vapore, una serata di solidarietà e sostegno ai lavoratori con disabilità organizzata dalla cooperativa sociale Progetto il seme Onlus. Una serata di musica e cabaret, cui hanno aderito numerosi artisti tutti rigorosamente a titolo gratuito, ma anche un momento di incontro alla pari tra persone con disabilità, rappresentanti aziendali, imprenditori e società civile.

 
 


Ippolito Chiarello e il barbonaggio teatrale al PimOff

Ospite del PimOff Ippolito Chiarello, l'eclettico inventore del 'barbonaggio teatrale', una modalità artistica per la quale gli spettacoli sono proposti, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, venduti a pezzi. 



Sogni a filo d’acqua sui Navigli

Il teatro di strada torna a essere protagonista, come ogni fine primavera, sui Navigli. Il 17 Maggio Corona Teatro & Eventi Verticali animeranno Palazzo Cittadini Stampa e l’Alzaia Naviglio Grande di Castelletto (frazione di Abbiategrasso) con lo spettacolo Sogni a filo d’acqua, settimo appuntamento del XIX Festival Internazionale di Teatro Urbano - Le Strade del teatro, inserito all’interno del Progetto Integrato d’Area (PIA) “Terre Slow ad un passo da Milano - EXPO 2015 lungo le vie d’acqua”.



Otello nella Milano da bere

Il moro di Venezia si trasferisce a Milano, tra cocktail e aperitivi, tra bar e locali notturni, dal 22 maggio all'8 giugno. L'originale idea della 'Tournée da Bar' è già stata collaudata con successo dal gruppo CalibroNotte con lavori da testi originali, Tritacarne Italia Show e Il mercatino di San Lorenzo. Ora è il momento del salto di qualità, per arrivare nientemeno che al grande Bardo. 



Il mio nome è Milly alla Sala Fontana

Gennaro Cannavacciuolo poliedrico fantasista, ormai abitué alla Sala Fontana, porterà in scena un pezzo di storia del teatro italiano attraverso la figura di Milly, attrice, cantante e soubrette che ha attraversato i palcoscenici, la televisione, il cinema, il mondo della canzone con una carriera che va dal 1925 al 1980, incrociando i percorsi umani e artistici di grandi personalità del Novecento.



Gallerie d'Italia e Piccolo Teatro, giovedì 8 maggio

Giovedì 8 maggio (alle ore 17 e 18), secondo incontro dell'iniziativa "I sensi del bello. Bellezza e tensione", promossa da Piccolo Teatro e Gallerie d'Italia di piazza Scala e curata da marco Rampoldi, volta a coniugare arte e teatro. Protagonisti attrici e attori che si caleranno nell'inedito palcoscenico degli spazi espositivi delle Gallerie d'Italia, accompagnando il pubblico alla scoperta delle sue collezioni. Performance itineranti tra le opere esposte, di poesia, letteratura, teatro, testimonianze, tracceranno itinerari sull'arte del secolo scorso.



Prima delle prime - Elektra

All'Elektra di Richard Strauss, in scena alla Scala dal 18 maggio al 10 giugno nella regia del grande Patrice Chéreau, è dedicata la prossima Prima delle prime degli Amici della Scala. Mercoledì 7 maggio, ore 18 al ridotto Toscanini, a parlarne, nella conferenza “La belva e l'amore negato” sarà Giangiorgio Satragni, critico musicale, studioso dell’opera di Richard Strauss e docente di Storia della musica nei Conservatori e nelle Università.



Palco Aperto: 28 aprile PimOff

Seconda edizione di Palco Aperto del Pimoff, il 28 aprile, anticipando di un giorno la Giornata Mondiale della danza. Si tratta di un'iniziativa concepita per permettere a danzatori e coreografi, quest'anno italiani e non solo lombardi come l'anno scorso, la possibilità di presentare informalmente estratti o studi del loro lavoro.




<<    <    9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19    >    >>
fai click per chiudere...