Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto

 

Collegati

Il Burbero Benefico

Al teatro Ghione di Roma
dal 04.12.2007 al 23.12.2007





Trama:
La scena si svolge a Parigi. Geronte ha due nipoti: Leandro, sposato con Costanza, e la sedicenne Angelica, segretamente innamorata di Valerio ed ormai in età di matrimonio. Gerente decide di darla in moglie all’amico Dorval, attempato signore di quarantacinque anni, che quando sente la proposta è tentato di rinunciare a metterne in evidenza l’assurdità. Infine accetta, ponendo come condizione unica l’accettazione di Angelica – fatto assolutamente inusuale ai tempi – e manda quindi a chiamare il notaio per stilare il contratto. Fra una serie e l’altra di equivoci si arriva al lieto fine che vide l’amore dei giovani trionfare e Dorval riprendere la partita a scacchi iniziata con Gerente all’inizio della messa in scena.
...continua


Recensione:
Autore anche di libretti ed opere liriche, Carlo Goldoni è considerato il padre della Commedia Italiana. Esporta in Francia il gusto italiano e viene a sua volta influenzato dal gusto francese, dal modo di fare commedia alla francese. Tanto che quest’opera fu scritta interamente in francese (Le bourru bienfaisant) in occasione del matrimonio fra Maria Antonietta ed il delfino di Francia, futuro Luigi XVI e rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1771 al teatro della Comédie française. L’edizione proposta in prima nazionale al Teatro Ghione, nell’adattamento di Giovanni Antonucci, drammaturgo ma anche studioso di Goldoni, parte dal testo francese che, soprattutto nel dialogo, è più sciolto e più brillante rispetto alla traduzione in italiano che ne fece lo stesso autore. L’intenzione è quella di restituire nella nostra lingua l’umorismo e la comicità insieme del testo originale. Nando Gazzolo, un nome di spicco del teatro italiano da oltre mezzo secolo, baluardo della grande tradizione del teatro italiano, nella sua maturità di interprete per i colori e lo spessore della sua recitazione è capace di cogliere con la stessa qualità il comico e il drammatico. Il “bisbetico di buon cuore”, interpretato dalla sua voce e dalla sua eleganza, è il protagonista della commedia che ha come oggetto principale la beneficenza, virtu' dell'anima che si scontra con il difetto di temperamento del protagonista, rozzo e scortese. Ad affiancare Gazzolo in questa commedia degli equivoci, Margherita Adorisio nel ruolo di Costanza Dalancour, Carla Guido nel ruolo di Marta, Maurizio Faraoni nel ruolo di Dorval e regista dello spettacolo, Nicola Ciccariello nel ruolo di Leandro Dalancour, Stefania Benincaso nel ruolo di Angelica, Giovanni Magno nel ruolo di Valerio e Gianluca Delle Fontane nel ruolo di Picard. Il Burbero Geronte appartiene alla categoria dei “Todari”, che non parlano ma brontolano, eppure rappresenta un carattere alquanto moderno. Commedia degli equivoci dunque, dove non è difficile riconoscere il nostro quotidiano sforzo nel tentativo di comprendere l'infinità di messaggi che spesso confondono e scompigliano le nostre informazioni. Il pubblico trova sulla scena una sorta di specchio nel quale rivede se stesso, con le normali passioni, speranze, sentimenti, pregi e difetti d'ogni essere umano. Questo gradevole adattamento si propone inoltre di cogliere lo spirito illuminista che è a fondamento della commedia e che le dà una vivacità singolare di temi e situazioni. Le figure di Costanza e del marito in particolare sono emblematiche di un Settecento frivolo ed inconsistente, a cui fa da contrappeso un burbero vecchio appassionato di scacchi con pochi piaceri di cui godere ormai, ma capace di intenerirsi nonostante tutto e di essere benefico, ovvero capace di generosa beneficenza. Il tema del doppio è la costante drammatica di questo spettacolo godibile e ben interpretato. Un po’ troppo spoglie le scene ma molto ben curati i dettagli dei costumi.


Curiosità:
In un Settecento frivolo ed inconsistente un burbero vecchio è capace di intenerirsi e di essere benefico, ovvero capace di generosa beneficenza.
Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: NON SPECIFICATO
Durata: 90
Carlo Goldoni (Autore)

CAST
fai click per chiudere...