Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto

 

Collegati

L'uomo, la bestia e la virtù

Regia di - Fabio Grossi
Al teatro Carcano di Milano
dal 05.03.2008 al 16.03.2008





Trama:
La commedia nasce da una novella, Richiamo all'obbligo, e si sviluppa incarnandosi in personaggi-animali immaginati e descritti come maschere grottesche.
...continua


Recensione:
L'uomo, la bestia e la virtù rivela l'aspetto forse più trascurato del Pirandello drammaturgo e novellista: la satira lucida e spietata che riesce sempre a pungere attraverso la leggerezza dello stile. Questa commedia, tratta dalla novella dell'agrigentino Richiamo all'obbligo, riesce infatti a sfilacciare fibra dopo fibra il manto perbenista e codino della borghesia del Novecento, lasciando scolpito sul viso dello spettatore un tenue, rassegnato sorriso, comunque presente, scena dopo scena. La commedia fa sfilare sul palcoscenico una variegata gamma di stereotipi e casi umani sinceramente un po' datati: la serva lamentosa, il professore integerrimo ma fedifrago, il capitano fracassone e animalesco, la moglie virtuosa prostituita dalle avverse circostanze. Ogni parola, ogni risata, ogni gag che la vicenda regala allo spettacolo è un affondo alla grottesca ipocrisia della vita quotidiana, restituito con i toni di una favola allegorica ai limiti dell'impossibile. Nonostante la precisa collocazione storica restituitaci dai costumi di Ursula Patzak, Enzo Vetrano e Salvo Randisi disseminano la bella scena di Marc Antonio Brandolin di efficaci agganci alla contemporaneità -come l'aspirapolvere usato dalla governante Rosaria in apertura di primo atto-, a suggerire che, oggi come allora, la logica della maschera e la poetica dello scheletro nell'armadio costituiscono la triste norma all'ordine del giorno. E allora ben venga la comicità, cucita addosso al professore dalla straodinaria verve Enzo Vetrano, assolutamente irresistibile nel denunciare lo smarrimento di senno e di virtù di Paolino con una recitazione tutta tic e mossette degna del miglior Gilberto Govi. E allora ben venga il gusto grottesco dell'abito sgargiante e l'estetica del trucco disfatto, disciolto e letteralmente “spalmato” sul viso della Signora Perella, incarnazione della virtù data in pasto alla bestia-capitano. E' così che, tra luci di sbieco e ombre disegnate come silhouettes sulle pareti della scena-armadio, L'uomo, la bestia e la virtù dimostra come sia ancora possible parlare al pubblico di oggi attraverso le parole di Pirandello: un lungo, divertentissimo memento molto utile a ricordarci che, in fondo in fondo, non siamo poi così diversi dai nostri bisnonni.


Curiosità:
Ogni parola, ogni risata, ogni gag che la vicenda regala allo spettacolo è un affondo alla grottesca ipocrisia della vita quotidiana, restituito con i toni di una favola allegorica ai limiti dell'impossibile.
Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: NON SPECIFICATO
Durata: 120
Luigi Pirandello (Autore)
Fabio Grossi (Regista)
Marc Antonio Brandolin (Scenografia)
Ursula Patzak (Costumi)

CAST
News
Carmina Burana dello Spellbound Contemporary Ballet in scena al Teatro Martinitt

Applauditi in tutto il mondo, i danzatori dello Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, tornano in Italia con il loro spettacolo cult, Carmina Burana, con la coreografia e regia di Astolfi e le musiche di Carl Orff, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas, il disegno luci di Marco Policastro e le scene di Stefano Mazzola. Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima assoluta a Maiori nel settembre 2006, sarà ora a Milano al Teatro Martinitt, il 22 e 23 maggio, nel riallestimento per la celebrazione dei duecento anni del Teatro Sociale di Como e per il Prisma Festival de Danza contemporanea di Panama.




Conversazioni intorno alla stagione di prosa del Teatro Stabile di Brescia
Sebbene la stagione di prosa 2014/2015 sia volta al termine con l’ultimo spettacolo del direttore artistico Franco Branciaroli (Dipartita finale), il Centro Teatrale Stabile di Brescia consente al suo pubblico di prolungare il piacere intellettuale che procura il teatro con delle riflessioni sulle piece andate in scena e propone delle “Conversazioni intorno alla stagione di prosa 2014/2015”, un ciclo di incontri che si terrà dal 28 aprile al 26 maggio. Sede degli appuntamenti, che inizieranno alle 17.45, sarà il foyer del Teatro Sociale di Brescia (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).
 




Prima delle prime: Turandot

Per la decima prima delle prime della stagione, martedì 21 aprile i relatori invitati dagli Amici della Scala saranno Michele Girardi, docente di drammaturgia musicale dell’Università di Pavia, specialista di Puccini del teatro musicale europeo fin de siècle, e il M° Riccardo Chailly. Si parlerà della Turandot in scena al teatro del Piermarini dall'1 al 23 maggio.



fai click per chiudere...