Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto

 

Collegati

L'uomo, la bestia e la virtù

Regia di - Fabio Grossi
Al teatro Carcano di Milano
dal 05.03.2008 al 16.03.2008





Trama:
La commedia nasce da una novella, Richiamo all'obbligo, e si sviluppa incarnandosi in personaggi-animali immaginati e descritti come maschere grottesche.
...continua


Recensione:
L'uomo, la bestia e la virtù rivela l'aspetto forse più trascurato del Pirandello drammaturgo e novellista: la satira lucida e spietata che riesce sempre a pungere attraverso la leggerezza dello stile. Questa commedia, tratta dalla novella dell'agrigentino Richiamo all'obbligo, riesce infatti a sfilacciare fibra dopo fibra il manto perbenista e codino della borghesia del Novecento, lasciando scolpito sul viso dello spettatore un tenue, rassegnato sorriso, comunque presente, scena dopo scena. La commedia fa sfilare sul palcoscenico una variegata gamma di stereotipi e casi umani sinceramente un po' datati: la serva lamentosa, il professore integerrimo ma fedifrago, il capitano fracassone e animalesco, la moglie virtuosa prostituita dalle avverse circostanze. Ogni parola, ogni risata, ogni gag che la vicenda regala allo spettacolo è un affondo alla grottesca ipocrisia della vita quotidiana, restituito con i toni di una favola allegorica ai limiti dell'impossibile. Nonostante la precisa collocazione storica restituitaci dai costumi di Ursula Patzak, Enzo Vetrano e Salvo Randisi disseminano la bella scena di Marc Antonio Brandolin di efficaci agganci alla contemporaneità -come l'aspirapolvere usato dalla governante Rosaria in apertura di primo atto-, a suggerire che, oggi come allora, la logica della maschera e la poetica dello scheletro nell'armadio costituiscono la triste norma all'ordine del giorno. E allora ben venga la comicità, cucita addosso al professore dalla straodinaria verve Enzo Vetrano, assolutamente irresistibile nel denunciare lo smarrimento di senno e di virtù di Paolino con una recitazione tutta tic e mossette degna del miglior Gilberto Govi. E allora ben venga il gusto grottesco dell'abito sgargiante e l'estetica del trucco disfatto, disciolto e letteralmente “spalmato” sul viso della Signora Perella, incarnazione della virtù data in pasto alla bestia-capitano. E' così che, tra luci di sbieco e ombre disegnate come silhouettes sulle pareti della scena-armadio, L'uomo, la bestia e la virtù dimostra come sia ancora possible parlare al pubblico di oggi attraverso le parole di Pirandello: un lungo, divertentissimo memento molto utile a ricordarci che, in fondo in fondo, non siamo poi così diversi dai nostri bisnonni.


Curiosità:
Ogni parola, ogni risata, ogni gag che la vicenda regala allo spettacolo è un affondo alla grottesca ipocrisia della vita quotidiana, restituito con i toni di una favola allegorica ai limiti dell'impossibile.
Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: NON SPECIFICATO
Durata: 120
Luigi Pirandello (Autore)
Fabio Grossi (Regista)
Marc Antonio Brandolin (Scenografia)
Ursula Patzak (Costumi)

CAST
News
Sabato 19 luglio a Macao The Living Room di Thomas Richard

Appuntamento sabato 19 luglio ore 21 a Macao con The Living Room di Thomas Richard, prodotto dal Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, attivo all’interno della struttura di Fondazione Pontedera Teatro.




Sciopero 27 giugno Così fan tutte

La direzione del Teatro alla Scala comunica che, a causa dello sciopero indetto dalle segreterie territoriali di Milano e dalle rappresentanze sindacali aziendali del Teatro alla Scala di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e FIALS, la recita dell’opera Così fan tutte prevista per venerdì 27 giugno, non avrà luogo. 

Il personale della biglietteria è a disposizione per soddisfare le richieste di coloro che desiderassero scegliere uno spostamento di data per assistere all’opera di Mozart nelle recite successive (30 giugno, 3, 5, 8, 11, 14, 16, 18 luglio).



Jonah Bokaer al Teatro dell'Arte

Con il coreografo prodigio statunitense Jonah Bokaer, prosegue il lavoro del CRT Milano di ospitalità di artisti internazionali per residenze e workshop, facendoli dialogare con le istituzioni artistiche cittadine. Coinvolti in questo progetto il corso di teatro danza della Paolo Grassi diretto da Marinella Guatterini che ha fornito nove suoi allievi diplomati, la coreografa Lara Guidetti, e la stilista Colomba Leddi che si è occupata dei costumi. Ne è scaturito lo spettacolo Other Myths in scena dal 27 al 29 giugno al Teatro dell’Arte.



fai click per chiudere...