Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto



 

Collegati

Hamm-let

Al teatro Out Off di Milano
dal 10.11.2009 al 15.11.2009

Vedi tournée



Trama:
Spaziando tra Shakespeare e Muller, in scena una suggestiva rilettura della tragedia del Principe di Danimarca.
...continua


Recensione:

Dissacrante, grottesco, visionario: questi i primi tre aggettivi che vengono in mente per Hamm-let. Studio sulla voracità, l’ultima fatica della Piccola Compagnia della Magnolia diretta da Giorgia Cerruti: in una scena spoglia e vuota si disegna la parabola del Principe di Danimarca attraverso una serie di istantanee attraversate dal file rouge dell’amore, elemento scatenante l’azione dei personaggi rappresentato nella sua versione romantica come passionale, diabolica al pari di possessiva. Un amore-voracità che fa rima con potere quando una moglie uccide il marito per giacere con il di lui fratello; un amore-voracità in grado di essere, per due giovani, elemento epifanico della vita, ma al tempo stesso causa di atroci ed estreme sofferenze; un amore-voracità anche in grado di corrompersi nell’odio più feroce, ancor più paradossale se la mutazione è riferita al rapporto figlio-madre. Il tutto all’interno di un percorso testuale che procede per contaminazioni, affiancando alla parola originaria la suggestione del linguaggio di altri autori, tra cui la crudezza di Heiner Müller, per un prodotto finale che risulta equilibrato tra le sue componenti. 


Un sentimento amore analizzato in un allestimento attraversato da una palpabile energia con Amleto, Gertrude ed Ofelia, indossati una sorta di neri kimono, a dominare la scena in sequenze assai lontane da un’ambientazione naturalistica, semmai impregnate di quel tocco di moderno chic che le rende moderne, ed al tempo stesso fortemente poetiche. È così per la morte di Ofelia, annegata in un mare di bottiglie di plastica, come per il congedo dalla vita di Amleto, la cui morte acquista, in un rituale dalla minuziosa preparazione, un significato di universale drammaticità. 


E se le musiche di Rita Pavone e Mia Martini hanno lo scopo di attualizzare il dramma dei personaggi, rendendoli se possibili ancora più umani, il suggestivo finale con una bulimica Gertrude intenta a riempirsi istericamente le fauci di fronte al figlio cadavere sembra essere un’emblematica sintesi per questa originale rilettura della saga di Elsinore. Logica conclusione i meritati applausi per Giorgia Cerruti, Davide Giglio e Valentina Tullio, le tre tessere di un mosaico espressivo di indubbia forza in grado di dispensare, per non pochi tratti, poesia ed emozione.




Curiosità:

Con Hamm-let la torinese Piccola Compagnia della Magnolia compie un’interessante incursione nell’universo teatrale del grande Bardo.

Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Tragedia
Durata: 65

CAST
News
Carmina Burana dello Spellbound Contemporary Ballet in scena al Teatro Martinitt

Applauditi in tutto il mondo, i danzatori dello Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, tornano in Italia con il loro spettacolo cult, Carmina Burana, con la coreografia e regia di Astolfi e le musiche di Carl Orff, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas, il disegno luci di Marco Policastro e le scene di Stefano Mazzola. Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima assoluta a Maiori nel settembre 2006, sarà ora a Milano al Teatro Martinitt, il 22 e 23 maggio, nel riallestimento per la celebrazione dei duecento anni del Teatro Sociale di Como e per il Prisma Festival de Danza contemporanea di Panama.




Conversazioni intorno alla stagione di prosa del Teatro Stabile di Brescia
Sebbene la stagione di prosa 2014/2015 sia volta al termine con l’ultimo spettacolo del direttore artistico Franco Branciaroli (Dipartita finale), il Centro Teatrale Stabile di Brescia consente al suo pubblico di prolungare il piacere intellettuale che procura il teatro con delle riflessioni sulle piece andate in scena e propone delle “Conversazioni intorno alla stagione di prosa 2014/2015”, un ciclo di incontri che si terrà dal 28 aprile al 26 maggio. Sede degli appuntamenti, che inizieranno alle 17.45, sarà il foyer del Teatro Sociale di Brescia (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).
 




Prima delle prime: Turandot

Per la decima prima delle prime della stagione, martedì 21 aprile i relatori invitati dagli Amici della Scala saranno Michele Girardi, docente di drammaturgia musicale dell’Università di Pavia, specialista di Puccini del teatro musicale europeo fin de siècle, e il M° Riccardo Chailly. Si parlerà della Turandot in scena al teatro del Piermarini dall'1 al 23 maggio.



fai click per chiudere...