Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto



 

Collegati

Void story

Regia di - Tim Etchells
Al teatro Cavallerizza Reale di Torino
dal 23.10.2009 al 24.10.2009



Con Void story animazione, radio, teatro e cinema interagiscono a tutto campo dando vita ad un curioso cocktail di suoni ed immagini.

 



Trama:
Void story, una favola tetra ed al contempo comica con le sembianze di un radiodramma. Spari, piogge ed interferenze telefoniche accostate ad una scena dominata da proiezioni.
...continua


Recensione:

 

Sorprendente, ironico, grottesco: questo, e altro ancora, è Void story, il radiodrammadella compagnia inglese Focus Enterteinment in prima nazionale alla Cavallerizza di Torino.
L’ambientazione è quella di una sala di doppiaggio dove, attorno a quattro tavolini, altrettanti attori raccontano una vicenda “assurda e fantastica”, un succedersi di avventure con protagonisti un uomo ed una donna, Jackson e Kim: dietro di loro, su di uno schermo, sono proiettati i sottotitoli in italiano e soprattutto le immagini che trasformano questo racconto in una suggestiva sceneggiatura animata. Nella cornice postatomica di città degradate e desolate lande infestate da ogni genere di animali, Kim e Jackson compiono traversate dentro fiumi di liquami, o si addentrano in boschi colonizzati da insetti giganti, piuttosto che soggiornano in un rumoroso albergo dove è impossibile dormire. Ma Void story è anche l’occasione per fare strani incontri, a partire da una dispettosa ed intraprendete bambina che conduce i due giovani in un pericolosissimo luna park, per arrivare ad un’automobilista dalla disperata esistenza che, prima di “scaricare” i suoi due ospiti, cerca di strappare, a suon di bigliettoni, Jackson alla sua compagna. Il tutto per concludersi con un’estenuante, quanto ovviamente assurda, maratona di danza in cui i due protagonisti risulteranno vincitori di un non meglio definito super premio.
Il ritmo del racconto è serrato, l’inconfondibile british humour distilla, a macchia di leopardo, gemme di un grottesco che fa sorridere, ma mai sguaiatamente ridere: il suono si distorce, si fa metallico e con effetti meccanici e digitali diventa vera e propria voce in perfetta simbiosi con la proiezione di un’immagine distorta, appena abbozzata, dai contorni irregolari, ma non per questo meno suggestivi ed inquietanti.
Il risultato finale è una serata inedita ma stimolante, un ibrido in cui il cinema e l’animazione interagiscono con il teatro e la radio per ottanta minuti giustamente salutati dai convinti applausi del pubblico.



Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Fantastico
Durata: 80 minuti
Tim Etchells (Regista)

CAST
Cathy Naden (Attore)
Richard Lowdon (Attore)
Robin Arthur (Attore)
Terry O'Connor (Attore)
fai click per chiudere...