Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Roman e il suo cucciolo (Cuba and his Teddy Bear)

Al teatro Franco Parenti di Milano
dal 08.11.2011 al 27.11.2011

Vedi tournée

Un racconto sui migranti non ideologico né agiografico



Trama:
 Un ritratto della società contemporanea che ha come protagonista la classe sociale più infima del genere umano.
...continua


Recensione:

E bravo Gassman junior. “Roman e il suo cucciolo”, la terza rappresentazione del regista-attore – dopo “La forza dell’abitudine” di T. Bernhard e “La parola ai giurati” di R. Rose -  appare proprio ben confezionata. Piace la scelta di un classico teatrale particolare, reso appetibile dai tratti noir e in certi punti pulp (cfr. il sipario di sangue).  Piace la regia non solo degli attori sul palco ma anche di tutte le competenze che hanno collaborato alla riuscita dello spettacolo e che ricordiamo di seguito con ordine di gradimento personale.

Innanzitutto, Edoardo Erba, l’abile traduttore-traditore che fornisce una versione documentata e coraggiosa del testo di Reinaldo Povod. Erba è traduttore-traditore perché procede alla modifica sostanziale di ambiente e personaggi, trasformando, per la traduzione italiana, i cubani negli States dell’originale nei rumeni delle periferie romane. Erba è però anche abile perché traduce e non tradisce lo spirito originario della lettera, spirito che riemerge in personaggi e situazioni più vicini e più accessibili all'italico gusto.

Tra le altre competenze c’è poi quella di Marco Schiavoni, autore delle installazioni e dello schermo impercettibile di tulle che copre le scene, sul quale vengono proiettati alcuni flashback. Questo strumento crea un apprezzabile effetto film, soprattutto al momento degli originali titoli di coda dinamici. L’interazione tra i due generi, cinema e teatro, quando discreta, rende bene.

Veniamo  agli attori. Tutti molto convincenti ma due in particolare: Sergio Meograssi (Che), il tossico elegante, filosofo e antipatico fino alla simpatia, e Manrico Gammarota (Geco), l’incontenibile pugliese, venditore di fumo, simpatico mai sconfinante con l’antipatia.

E poi c’è lui, il regista-attore A. Gassman. Che sceglie una bella storia di un complesso rapporto tra padre-figlio, un dramma si direbbe piccolo-borghese all’italiana, come tanti film di questi anni, se non fosse per il fatto che i protagonisti della piéce sono rumeni che vivono nel degrado. Come a dire che certe dinamiche non conoscono proprio il significato del termine razzismo. Anche per questo punto di vista su un tema delicato, Amnesty ha riconosciuto il suo patrocinio allo spettacolo: un racconto sui migranti non ideologico né agiografico.
Aldilà degli adattamenti e delle sperimentazioni, delle letture politiche che è consapevole di attirare, ‘Roman e il suo cucciolo” è un’opera teatrale che dimostra la maturità artistica di un A. Gassman che non teme di assumere lo stesso ruolo che 26 anni fa a New York vestiva Robert de Niro e di recitare al teatro Quirino, intitolato a suo padre.




LupoLibero76 - 11-04-2011 08:28:28
Bello, divertente, emozionante e triste, c`è un po di tutto, gli attori sono molto bravi, hanno dato senso alla storia che merita di essere raccontata, Le scenografie molto elaborate, il velo davanti che funzionava da telo per le proiezioni mi ha affascinato già dal primo momento in cui viene utilizzato, le pareti degli ambienti chiusi che scomparivano con la sola luce, facendo vedere quello che accadeva all`interno. Tutto con uno sfondo sempre in movimento dove le auto sul raccordo anulare sfrecciavano, inconsapevoli degli avvenimenti dentro all`appartamento. Bravo Alessandro Gasman, era la prima volta che lo vedevo a teatro e posso dire di essere rimasto soddisfatto, tutti gli altri attori, senza andare nel dettaglio, meritano un BRAVISSIMI. Andate a vederlo finché è in scena. Sono 2 atti, poco più di 2 ore di spettacolo che passano veloci e non è poco :-D
VotaVotaVotaVotaVota
Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Drammatico

Reinaldo Povod (Autore)
Edoardo Erba (Traduttore)
Edoardo Erba (Adattamento)
Alessandro Gassman (Regista)

CAST
News
Carmina Burana dello Spellbound Contemporary Ballet in scena al Teatro Martinitt

Applauditi in tutto il mondo, i danzatori dello Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, tornano in Italia con il loro spettacolo cult, Carmina Burana, con la coreografia e regia di Astolfi e le musiche di Carl Orff, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas, il disegno luci di Marco Policastro e le scene di Stefano Mazzola. Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima assoluta a Maiori nel settembre 2006, sarà ora a Milano al Teatro Martinitt, il 22 e 23 maggio, nel riallestimento per la celebrazione dei duecento anni del Teatro Sociale di Como e per il Prisma Festival de Danza contemporanea di Panama.




Conversazioni intorno alla stagione di prosa del Teatro Stabile di Brescia
Sebbene la stagione di prosa 2014/2015 sia volta al termine con l’ultimo spettacolo del direttore artistico Franco Branciaroli (Dipartita finale), il Centro Teatrale Stabile di Brescia consente al suo pubblico di prolungare il piacere intellettuale che procura il teatro con delle riflessioni sulle piece andate in scena e propone delle “Conversazioni intorno alla stagione di prosa 2014/2015”, un ciclo di incontri che si terrà dal 28 aprile al 26 maggio. Sede degli appuntamenti, che inizieranno alle 17.45, sarà il foyer del Teatro Sociale di Brescia (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).
 




Prima delle prime: Turandot

Per la decima prima delle prime della stagione, martedì 21 aprile i relatori invitati dagli Amici della Scala saranno Michele Girardi, docente di drammaturgia musicale dell’Università di Pavia, specialista di Puccini del teatro musicale europeo fin de siècle, e il M° Riccardo Chailly. Si parlerà della Turandot in scena al teatro del Piermarini dall'1 al 23 maggio.



fai click per chiudere...