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Roman e il suo cucciolo (Cuba and his Teddy Bear)

Al teatro Franco Parenti di Milano
dal 08.11.2011 al 27.11.2011

Vedi tournée

Un racconto sui migranti non ideologico né agiografico



Trama:
 Un ritratto della società contemporanea che ha come protagonista la classe sociale più infima del genere umano.
...continua


Recensione:

E bravo Gassman junior. “Roman e il suo cucciolo”, la terza rappresentazione del regista-attore – dopo “La forza dell’abitudine” di T. Bernhard e “La parola ai giurati” di R. Rose -  appare proprio ben confezionata. Piace la scelta di un classico teatrale particolare, reso appetibile dai tratti noir e in certi punti pulp (cfr. il sipario di sangue).  Piace la regia non solo degli attori sul palco ma anche di tutte le competenze che hanno collaborato alla riuscita dello spettacolo e che ricordiamo di seguito con ordine di gradimento personale.

Innanzitutto, Edoardo Erba, l’abile traduttore-traditore che fornisce una versione documentata e coraggiosa del testo di Reinaldo Povod. Erba è traduttore-traditore perché procede alla modifica sostanziale di ambiente e personaggi, trasformando, per la traduzione italiana, i cubani negli States dell’originale nei rumeni delle periferie romane. Erba è però anche abile perché traduce e non tradisce lo spirito originario della lettera, spirito che riemerge in personaggi e situazioni più vicini e più accessibili all'italico gusto.

Tra le altre competenze c’è poi quella di Marco Schiavoni, autore delle installazioni e dello schermo impercettibile di tulle che copre le scene, sul quale vengono proiettati alcuni flashback. Questo strumento crea un apprezzabile effetto film, soprattutto al momento degli originali titoli di coda dinamici. L’interazione tra i due generi, cinema e teatro, quando discreta, rende bene.

Veniamo  agli attori. Tutti molto convincenti ma due in particolare: Sergio Meograssi (Che), il tossico elegante, filosofo e antipatico fino alla simpatia, e Manrico Gammarota (Geco), l’incontenibile pugliese, venditore di fumo, simpatico mai sconfinante con l’antipatia.

E poi c’è lui, il regista-attore A. Gassman. Che sceglie una bella storia di un complesso rapporto tra padre-figlio, un dramma si direbbe piccolo-borghese all’italiana, come tanti film di questi anni, se non fosse per il fatto che i protagonisti della piéce sono rumeni che vivono nel degrado. Come a dire che certe dinamiche non conoscono proprio il significato del termine razzismo. Anche per questo punto di vista su un tema delicato, Amnesty ha riconosciuto il suo patrocinio allo spettacolo: un racconto sui migranti non ideologico né agiografico.
Aldilà degli adattamenti e delle sperimentazioni, delle letture politiche che è consapevole di attirare, ‘Roman e il suo cucciolo” è un’opera teatrale che dimostra la maturità artistica di un A. Gassman che non teme di assumere lo stesso ruolo che 26 anni fa a New York vestiva Robert de Niro e di recitare al teatro Quirino, intitolato a suo padre.




LupoLibero76 - 11-04-2011 08:28:28
Bello, divertente, emozionante e triste, c`è un po di tutto, gli attori sono molto bravi, hanno dato senso alla storia che merita di essere raccontata, Le scenografie molto elaborate, il velo davanti che funzionava da telo per le proiezioni mi ha affascinato già dal primo momento in cui viene utilizzato, le pareti degli ambienti chiusi che scomparivano con la sola luce, facendo vedere quello che accadeva all`interno. Tutto con uno sfondo sempre in movimento dove le auto sul raccordo anulare sfrecciavano, inconsapevoli degli avvenimenti dentro all`appartamento. Bravo Alessandro Gasman, era la prima volta che lo vedevo a teatro e posso dire di essere rimasto soddisfatto, tutti gli altri attori, senza andare nel dettaglio, meritano un BRAVISSIMI. Andate a vederlo finché è in scena. Sono 2 atti, poco più di 2 ore di spettacolo che passano veloci e non è poco :-D
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COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Drammatico

Reinaldo Povod (Autore)
Edoardo Erba (Traduttore)
Edoardo Erba (Adattamento)
Alessandro Gassman (Regista)

CAST
News
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MK e i danzatori della Paolo Grassi in Meteorologia a Villa Necchi Campiglio per il FAI

Martedì 31 maggio 2016 il FAI (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, offre ai visitatori della mostra “Il corpo del vuoto” di Davide Pizzigoni a Villa Necchi Campiglio, frammenti / sit- specific della performance Meteorologia di Michele Di Stefano e Biagio Caravano del gruppo mk con i danzatori diplomandi del Corso Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi coordinato da Marinella Guatterini.




La Scala in tournée al Bol’soj a settembre

Annunciata a Mosca la prossima tournée del Teatro alla Scala al Teatro Bol’soj. La tournée, dal 10 al 15 settembre prossimi, prevede tre recite del Simon Boccanegra di Verdi con il Coro e l’Orchestra della Scala diretti da Myung-Whun Chung - con Leo Nucci, Carmen Giannattasio,  Fabio Sartori e Mikhail Petrenko nei ruoli principali - nell’allestimento che sarà prima in scena alla Scala, dal 18 giugno all’8 luglio, con le scene di Pier Paolo Bisleri e i costumi di Giovanna Buzzi, per la regia di Federico Tiezzi.  L’11 e il 14 settembre il Coro e l’Orchestra della Scala, diretti da Riccardo Chailly, eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, solisti Maria José Siri, Daniela Barcellona, Francesco Meli e Dmitri Beloselskiy. Il 15 settembre sarà protagonista con Riccardo Chailly la Filarmonica della Scala, in un Concerto italiano con musiche di Cherubini, Rossini e Verdi.

Il Teatro Bol’soj e il Teatro alla Scala hanno un rapporto consolidato di scambi culturali, unico nel suo genere per rilevanza, dimensione e regolarità, che è ormai una tradizione: dal 1964 si sono svolte 8 tournée della Scala a Mosca (83 aperture di sipario, 60 d’opera, 12 di balletto e 11 concerti) e 7 tournée del Bol’soj a Milano. 



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