Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto





 

Collegati

La dodicesima notte

Regia di - Armando Pugliese
Al teatro Nuovo di Milano
dal 05.04.2011 al 17.04.2011



Uno Shakespeare in pelliccia



Trama:
Un naufragio conduce sulle coste dell’Illiria due gemelli, maschio e femmina. La ragazza, Viola, si travestirà da maschio ed entrerà alla corte del duca Orsino. Entrambi credono che l’altro sia morto. Viola si innamorerà del duca ma verrà da lui utilizzata come messaggero d’amore nei confronti dell’inarrivabile Olivia.
...continua


Recensione:

Il teatro di William Shakespeare è talmente alto che può reggere qualsiasi trasposizione. Se si ambientasse una sua opera sulla Luna (e forse da qualche parte del mondo sarà anche già stato fatto) il potere della sua arte supererebbe qualsiasi astrazione. E’ quanto accade anche in questo spettacolo in cui la regia di Armando Pugliese sembra attratta da un’idea schizofrenica di messa in scena. Da un lato si vuole conservare al testo la sua essenza di commedia degli equivoci mentre dall’altro gli si vuole offrire un livello di assurdità esistenziale che, se non temessimo di venire fraintesi, definiremmo beckettiano.

Su una scena innevata sul cui sfondo sta il grande quadro di una mareggiata dai colori cangianti si agitano personaggi destinati a non diventare mai persone. Ognuno di loro, fasciato spesso da pellicce o da pancere che, oltre a rappresentare una tortura per chi sta in scena, non giungono mai a un livello di significazione che ne giustifichi la presenza, si muove in una ritmica di quadri che si succedono a quadri a cui manca un’unità. E’ come se gli attori (tutti indubbiamente bravi anche se qualcuno è fisicamente fuori parte) dovessero dire la loro e poi andarsene per far spazio agli altri. Come se questo non bastasse da un lato si rendono grotteschi i personaggi comici (con una Maria Laura Baccarini nei panni del fool Feste costretta ad essere costantemente sopra le righe) e dall’altro si ricorre ai più bassi accorgimenti per strappare una risata (i rutti ripetuti di Sir Toby).

A tutto ciò si aggiunga una patina di surreale con personaggi che talvolta invece di uscire di scena affrontano camminate mimate sullo sfondo o con uno dei personaggi che passa metà del suo tempo in scena ad occuparsi (il perché ci sfugge ma sicuramente sarà profondissimo) di una fila di fiori in vaso in proscenio. Si esce, con il dovuto rispetto per qualsiasi rilettura, perplessi riferendo, per dovere di correttezza, che il pubblico applaude calorosamente.




Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Commedia
Durata: 115'
William Shakespeare (Autore)
Armando Pugliese (Traduttore)
Armando Pugliese (Adattamento)
Armando Pugliese (Regista)
Ludovico Einaudi (Musica)
Andrea Taddei (Scenografia)
Silvia Polidori (Costumi)
Valerio Tiberi (Luci)

CAST
News
Carmina Burana dello Spellbound Contemporary Ballet in scena al Teatro Martinitt

Applauditi in tutto il mondo, i danzatori dello Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, tornano in Italia con il loro spettacolo cult, Carmina Burana, con la coreografia e regia di Astolfi e le musiche di Carl Orff, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas, il disegno luci di Marco Policastro e le scene di Stefano Mazzola. Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima assoluta a Maiori nel settembre 2006, sarà ora a Milano al Teatro Martinitt, il 22 e 23 maggio, nel riallestimento per la celebrazione dei duecento anni del Teatro Sociale di Como e per il Prisma Festival de Danza contemporanea di Panama.




Conversazioni intorno alla stagione di prosa del Teatro Stabile di Brescia
Sebbene la stagione di prosa 2014/2015 sia volta al termine con l’ultimo spettacolo del direttore artistico Franco Branciaroli (Dipartita finale), il Centro Teatrale Stabile di Brescia consente al suo pubblico di prolungare il piacere intellettuale che procura il teatro con delle riflessioni sulle piece andate in scena e propone delle “Conversazioni intorno alla stagione di prosa 2014/2015”, un ciclo di incontri che si terrà dal 28 aprile al 26 maggio. Sede degli appuntamenti, che inizieranno alle 17.45, sarà il foyer del Teatro Sociale di Brescia (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).
 




Prima delle prime: Turandot

Per la decima prima delle prime della stagione, martedì 21 aprile i relatori invitati dagli Amici della Scala saranno Michele Girardi, docente di drammaturgia musicale dell’Università di Pavia, specialista di Puccini del teatro musicale europeo fin de siècle, e il M° Riccardo Chailly. Si parlerà della Turandot in scena al teatro del Piermarini dall'1 al 23 maggio.



fai click per chiudere...