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Blackbird

Regia di - Lluís Pasqual
Al teatro Piccolo Teatro Studio Expo di Milano
dal 01.03.2012 al 20.03.2012

Vedi tournée

La banalità del male



Trama:
Un uomo di quasi sessant'anni e una ragazza di neanche trenta sono chiusi in una stanza. Lei lo aggredisce, verbalmente e fisicamente, rinfacciandogli di averla abbandonata anni prima. Già, ma quanti anni prima? Quanti anni aveva, Una, quando è stata con Ray?
...continua


Recensione:

Un teatro naturalistico, di grande fisicità verbale. È la strada scelta dall’importante regista spagnolo Lluís Pasqual per allestire il testo contemporaneo del giovane autore scozzese David Harrower.

La scena è quanto mai realistica, e riproduce l’ufficio-studio del protagonista, collegato a un corridoio-ponte, da cui escono personaggi e ricordi e in cui possono essere inghiottiti. È una rappresentazione che vira al cinema, del resto il tema scomodo trattato, quello della pedofilia, va contestualizzato nella nostra società, nel mondo in cui tale abiezione è stata concepita. Non a caso Harrower racconta un fatto di cronaca, una di quelle storie raccapriccianti, che si somigliano un po’ tutte, di cui sono pieni i giornali, ma che difficilmente vengono rappresentate. In questo senso va anche il lavoro, straordinario, degli interpreti, Massimo Popolizio e Anna Della Rosa, ma anche della piccola Silvia Altrui. I due attori principali riescono a tenere in scena una tensione altissima, in un crescendo drammatico, in quello che è un continuo match fisico e verbale tra i due, un tunnel nella disperazione. E la presenza di una bambina vera in scena – coerentemente una scelta naturalistica - a teatro non sarebbe necessario e si potrebbero anche impiegare attori adulti – accentua l’orrore di una innocenza violata e deturpata.

È un teatro della crudeltà, quello di Harrower e Pasqual, una discesa nei meandri dell’umanità, senza che ci sia, al contempo, una condanna esplicita dei personaggi. Ma la direzione che prende Pasqual è quella di spiare un interno borghese e di concepire una progressione teatrale che va nella direzione del progressivo disfacimento della scena. Sedie scaraventate, mobili messi sottosopra e i rifiuti dei sacchi della spazzatura sparsi ovunque, in quella che è una vera e propria contaminazione della scena. Sono gli oggetti feticcio della società borghese che saltano in aria, proprio come nel finale del film Zabriskie Point.




effibriest - 02-12-2011 15:41:52
Il primo riscontro, sempre e comunque, è sulla tensione. Per una persona che, come me, arriva stanca in teatro dopo una giornata di lavoro e di corse, è fondamentale, come dice un regista che conosco, che la “piuma” non cada mai! Ebbene, anche quando la piuma stava planando (qualche lungaggine nei resoconti processuali) è stata risollevata per tempo: il regista è stato bravo nella messa in scena di un testo complesso, a mostrare i vari livelli di lettura. Si abbandona repentinamente lo stereotipo dell’abuso dell’uomo adulto sulla bimba ingenua, ma si sfugge anche ad una facile rivendicazione di tipo femminista: un uomo ed una donna, intrecciati da una storia ambigua, che li lega anche a distanza di anni, hanno un colloquio/alterco che tiene sempre all’erta perché potrebbero dire qualsiasi cosa che attinge al magma della natura umana, con sincerità sfrontata ma anche (À la guerre comme à la guerre) con disperata ipocrisia, e che ci rende impossibile veramente giudicare chi sia il colpevole. Anzi addirittura, se vogliamo punire qualcuno, alla conclusione di tutto. Oggi sono in vena di citazioni: come diceva un altro regista, “la tragedia della vita è che tutti hanno le loro ragioni”. Alcune osservazioni sugli interpreti, bravissimi senza dubbio, ma in maniera completamente diversa: Massimo Popolizio, grande ex attore giovane che sta raggiungendo la maturità senza raggiungere il successo popolare che meritava, forse pecca di eccessivo mestiere; Anna della Rosa, nella grande energia messa nello spettacolo, non riesce a dissimulare un’inflessione padana. Ma sono peccati veniali, perché la storia non è ambientata in Italia ma, veramente, non fa differenza.
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COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Drammatico
Durata: 90'
David Harrower (Autore)
Alessandra Serra (Traduttore)
Lluís Pasqual (Regista)
Paco Azorín (Scenografia)
Chiara Donato (Costumi)
Claudio De Pace (Luci)

CAST
News
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Domenica 29 maggio 2016 Au bois de mon coeur di Marta Maria Marangoni e Piero Lenardon, con la partecipazione dei cittadini-attori di Niguarda e dintorni, una fiaba che, come tante fiabe, ha a che vedere con un bosco, un bosco che può essere anche urbano, in un quartiere delle grande città. 




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La Scala in tournée al Bol’soj a settembre

Annunciata a Mosca la prossima tournée del Teatro alla Scala al Teatro Bol’soj. La tournée, dal 10 al 15 settembre prossimi, prevede tre recite del Simon Boccanegra di Verdi con il Coro e l’Orchestra della Scala diretti da Myung-Whun Chung - con Leo Nucci, Carmen Giannattasio,  Fabio Sartori e Mikhail Petrenko nei ruoli principali - nell’allestimento che sarà prima in scena alla Scala, dal 18 giugno all’8 luglio, con le scene di Pier Paolo Bisleri e i costumi di Giovanna Buzzi, per la regia di Federico Tiezzi.  L’11 e il 14 settembre il Coro e l’Orchestra della Scala, diretti da Riccardo Chailly, eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, solisti Maria José Siri, Daniela Barcellona, Francesco Meli e Dmitri Beloselskiy. Il 15 settembre sarà protagonista con Riccardo Chailly la Filarmonica della Scala, in un Concerto italiano con musiche di Cherubini, Rossini e Verdi.

Il Teatro Bol’soj e il Teatro alla Scala hanno un rapporto consolidato di scambi culturali, unico nel suo genere per rilevanza, dimensione e regolarità, che è ormai una tradizione: dal 1964 si sono svolte 8 tournée della Scala a Mosca (83 aperture di sipario, 60 d’opera, 12 di balletto e 11 concerti) e 7 tournée del Bol’soj a Milano. 



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