Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto





 

Collegati

Un flauto magico

Regia di - Peter Brook
Al teatro Piccolo Teatro Strehler di Milano
dal 31.01.2012 al 11.02.2012

Vedi tournée



Trama:
Parola e musica si intrecciano nell'afflato magico e giocoso della regia lirica firmata da un grande nome del teatro contemporaneo, Peter Brook, che porta sulla scena Un flauto magico, ovvero la rilettura ludica, intima e leggera, del  singspiele mozartiano. 
...continua


Recensione:

Canne e piedi nudi. Costumi essenziali. Luci che, oltre ad accompagnare lo stato emotivo, definiscono elementi e cambi di ambientazione. L’opera di Mozart compressa tutta in un pianoforte e cantata e recitata in scena senza fronzoli. La partenza è fredda. La curiosità è solleticata dagli spostamenti delle canne e dai movimenti naturali che accompagnano il canto lirico. La regina cambia il passo dello spettacolo, impone il suo limpido gorgheggio che arriva dritto al petto nella sua perfezione. 

La storia taglia ciò che non riguarda l’amore e il suo bisogno di essere messo alla prova. Quantunque Tamino e Pamina siamo un po’ troppo mielosi e plastici, la regina è potente e Papagheno particolarmente espressivo e coinvolgente. La scena sul letto a rotelle fatto con una cassa per le luci del teatro quella che sintetizza la forza dell’essenzialità e la coinvolgente innocenza degli interpreti. I costumi di Papagheno e Papaghena sembrano quelli di Sette spose per Sette fratelli e, nella sobrietà dell’intero allestimento, appaiono, grazie agli attori, sgargianti. 

Il Flauto Magico di Peter Brook è dunque un concentrato di purezza e speranza. L’asprezza del tedesco si stempera con la dolcezza dei suoni, mentre la musicalità del francese fa dello spettacolo un flusso continuo di vibrazioni che massaggiano le orecchie. Dall’alto della sua riconosciuta unicità, Peter Brook dimostra, con pochi elementi e giovani interpreti, che il mestiere che lo ha reso celebre può fare a meno di tutto, quando a tirare i fili c'è un cuore appassionato capace di imporre il suo ritmo.




Curiosità:

Recensito il 17-11-2011

Cast: Tamino - Adrian Strooper; Pamina - AylinSezer; Regina della notte - Malia Bendi-Merad; Sarastro - Vincent Pavesi; Papageno - Thomas Doilé; Papagena: Anne-Emmanuelle Davy; Monostatos - Romain Pascal

effibriest - 21-11-2011 19:12:05
ho visto lo spettacolo di domenica 20 novembre e posso dire di aver provato un piacere inatteso. La favola e il canto potevano risultare fatalmente soporiferi ma avevo riposto la mia fiducia in quel`articolo "un" del titolo e mi è stato restituito un messaggio pulito nella sua totalità. Le voci, fresche e naturali,il racconto mai didascalico quasi al limite della inintelligibilità,l`allestimento essenziale ma efficace,piccoli momenti di sapiente e garbata ilarità,il pianoforte che respirava in scena, senza frac: il tutto per dire una semplice e grande cosa,come all`improvviso ci si ritrova adulti, con dolcezza e nostalgia. POETICO
VotaVotaVotaVotaVota
Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Musicale

Wolfgang Amadeus Mozart (Tratto da)
Thomas Dolié (Autore)
Vincent Pavesi (Autore)
Franck Krawczyk (Adattamento)
Marie-Hélène Estienne (Adattamento)
Peter Brook (Adattamento)
Peter Brook (Regista)
(Luci)

CAST
News
Prima delle prime: Turandot

Per la decima prima delle prime della stagione, martedì 21 aprile i relatori invitati dagli Amici della Scala saranno Michele Girardi, docente di drammaturgia musicale dell’Università di Pavia, specialista di Puccini del teatro musicale europeo fin de siècle, e il M° Riccardo Chailly. Si parlerà della Turandot in scena al teatro del Piermarini dall'1 al 23 maggio.




Siamo tutti Signor G speciale 25 aprile al Teatro alle Colonne

La libertà è partecipazione. Così cantava Giorgio Gaber e così canta il pubblico, alla fine di Siamo tutti Signor G, sollecitato dal giornalista musicale Fabio Santini, autore dello spettacolo. E la scena si ripeterà, non a caso, il prossimo 25 aprile, in occasione della riproposizione di una versione rinnovata dello spettacolo, al Teatro alle Colonne.

Il palcoscenico, il maxischermo e una seggiola: è la semplice scenografia di Siamo tutti Signor G, che vedrà esecuzioni di brani, filmati, interviste, dove verranno fatte rivivere le canzoni di Gaber, il suo pensiero, l'anima di un grande del teatro.



Riccardo Chailly apre una prova di Turandot alle Università
Sarà aperta agli studenti di tutte le Università milanesi la prova di venerdì 24 aprile della Turandot con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Nikolaus Lehnhoff. Il 1° maggio Turandot inaugurerà il cartellone della Scala per Expo. 

La prova avrà inizio alle ore 19, ma dalle 18 Riccardo Chailly racconterà agli studenti l’opera di Puccini e risponderà a eventuali domande. In particolare sarà approfondita la presentazione del Finale realizzato da Luciano Berio nel 2002 studiando gli schizzi lasciati dal compositore e utilizzandone 23 su 30 (nel “finale Berio” 133 battute su 307 sono di Puccini). 

L’incontro, organizzato dal Servizio Promozione Culturale, è già tutto esaurito. Sono stati invitati studenti di tutte le Università milanesi: Statale, Bocconi, Cattolica, Politecnico, Bicocca, IULM e San Raffaele, oltre ad allievi dell’Accademia della Scala, della Civica Scuola di Musica, del Conservatorio. Saranno presenti anche alcuni studenti del Conservatorio di Como che hanno seguito un corso su Turandot


fai click per chiudere...