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Un flauto magico

Regia di - Peter Brook
Al teatro Piccolo Teatro Strehler di Milano
dal 31.01.2012 al 11.02.2012

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Trama:
Parola e musica si intrecciano nell'afflato magico e giocoso della regia lirica firmata da un grande nome del teatro contemporaneo, Peter Brook, che porta sulla scena Un flauto magico, ovvero la rilettura ludica, intima e leggera, del  singspiele mozartiano. 
...continua


Recensione:

Canne e piedi nudi. Costumi essenziali. Luci che, oltre ad accompagnare lo stato emotivo, definiscono elementi e cambi di ambientazione. L’opera di Mozart compressa tutta in un pianoforte e cantata e recitata in scena senza fronzoli. La partenza è fredda. La curiosità è solleticata dagli spostamenti delle canne e dai movimenti naturali che accompagnano il canto lirico. La regina cambia il passo dello spettacolo, impone il suo limpido gorgheggio che arriva dritto al petto nella sua perfezione. 

La storia taglia ciò che non riguarda l’amore e il suo bisogno di essere messo alla prova. Quantunque Tamino e Pamina siamo un po’ troppo mielosi e plastici, la regina è potente e Papagheno particolarmente espressivo e coinvolgente. La scena sul letto a rotelle fatto con una cassa per le luci del teatro quella che sintetizza la forza dell’essenzialità e la coinvolgente innocenza degli interpreti. I costumi di Papagheno e Papaghena sembrano quelli di Sette spose per Sette fratelli e, nella sobrietà dell’intero allestimento, appaiono, grazie agli attori, sgargianti. 

Il Flauto Magico di Peter Brook è dunque un concentrato di purezza e speranza. L’asprezza del tedesco si stempera con la dolcezza dei suoni, mentre la musicalità del francese fa dello spettacolo un flusso continuo di vibrazioni che massaggiano le orecchie. Dall’alto della sua riconosciuta unicità, Peter Brook dimostra, con pochi elementi e giovani interpreti, che il mestiere che lo ha reso celebre può fare a meno di tutto, quando a tirare i fili c'è un cuore appassionato capace di imporre il suo ritmo.




Curiosità:

Recensito il 17-11-2011

Cast: Tamino - Adrian Strooper; Pamina - AylinSezer; Regina della notte - Malia Bendi-Merad; Sarastro - Vincent Pavesi; Papageno - Thomas Doilé; Papagena: Anne-Emmanuelle Davy; Monostatos - Romain Pascal

effibriest - 21-11-2011 19:12:05
ho visto lo spettacolo di domenica 20 novembre e posso dire di aver provato un piacere inatteso. La favola e il canto potevano risultare fatalmente soporiferi ma avevo riposto la mia fiducia in quel`articolo "un" del titolo e mi è stato restituito un messaggio pulito nella sua totalità. Le voci, fresche e naturali,il racconto mai didascalico quasi al limite della inintelligibilità,l`allestimento essenziale ma efficace,piccoli momenti di sapiente e garbata ilarità,il pianoforte che respirava in scena, senza frac: il tutto per dire una semplice e grande cosa,come all`improvviso ci si ritrova adulti, con dolcezza e nostalgia. POETICO
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COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Musicale

Wolfgang Amadeus Mozart (Tratto da)
Thomas Dolié (Autore)
Vincent Pavesi (Autore)
Franck Krawczyk (Adattamento)
Marie-Hélène Estienne (Adattamento)
Peter Brook (Adattamento)
Peter Brook (Regista)
(Luci)

CAST
News
Carmina Burana dello Spellbound Contemporary Ballet in scena al Teatro Martinitt

Applauditi in tutto il mondo, i danzatori dello Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi, tornano in Italia con il loro spettacolo cult, Carmina Burana, con la coreografia e regia di Astolfi e le musiche di Carl Orff, Antonio Vivaldi I, Ecce Torbit Probitas, il disegno luci di Marco Policastro e le scene di Stefano Mazzola. Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima assoluta a Maiori nel settembre 2006, sarà ora a Milano al Teatro Martinitt, il 22 e 23 maggio, nel riallestimento per la celebrazione dei duecento anni del Teatro Sociale di Como e per il Prisma Festival de Danza contemporanea di Panama.




Conversazioni intorno alla stagione di prosa del Teatro Stabile di Brescia
Sebbene la stagione di prosa 2014/2015 sia volta al termine con l’ultimo spettacolo del direttore artistico Franco Branciaroli (Dipartita finale), il Centro Teatrale Stabile di Brescia consente al suo pubblico di prolungare il piacere intellettuale che procura il teatro con delle riflessioni sulle piece andate in scena e propone delle “Conversazioni intorno alla stagione di prosa 2014/2015”, un ciclo di incontri che si terrà dal 28 aprile al 26 maggio. Sede degli appuntamenti, che inizieranno alle 17.45, sarà il foyer del Teatro Sociale di Brescia (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).
 




Prima delle prime: Turandot

Per la decima prima delle prime della stagione, martedì 21 aprile i relatori invitati dagli Amici della Scala saranno Michele Girardi, docente di drammaturgia musicale dell’Università di Pavia, specialista di Puccini del teatro musicale europeo fin de siècle, e il M° Riccardo Chailly. Si parlerà della Turandot in scena al teatro del Piermarini dall'1 al 23 maggio.



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