Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto

 
Video


VIDEO

Collegati

Drastic Classicism

Regia di - Karole Armitage
Al teatro Elfo Puccini di Milano
dal 06.10.2011 al 07.10.2011



La Armitage riprende dopo 30 anni una sua coreografia storica, giocando sulla contaminazione tra danza classica e contestazioni punk.



Trama:
Libera associazione di balletto con l'energia cruda di un muro di suono punk.
...continua


Recensione:

Drastic-Classicism, seconda creazione della Armitage del 1981, è uno dei lavori dove il suo marchio è più riconoscibile. Una coreografia eseguita sulle musiche originali di David Linton e Rhys Chatham, rivisitate e suonate dal vivo dai Talibam!, gruppo in pieno spirito Armitage, che spazia liberamente da John Zorn a Frank Zappa, dal funky, con qualche spruzzo di disco anni ‘80, senza dimenticare la furia anarchica del punk. Drastic-Classicism al suo debutto a New York 30 anni fa, scioccò il pubblico per la sua audacia nell'abbinare il balletto con musica punk. Eppure, come scrisse allora Arlene Croce, «i valori classici che sono stati scorticati vivi, sono rimasti vivi».

I danzatori esplodono sulla scena, movimenti spasmodici, rapidi, in un clima a metà strada tra le danza anni ’80 alla ‘fame’, e il punk in una contaminazione di cui la Armitage è sicuramente maestra, con la danza e la tecnica classica. I danzatori in scena fingono di suonare strumenti musicali in scena, si dimenano come a un concerto, mantenendo tuttavia sempre un rigore formale e una qualità tecnica altissima.

La Armitage riprende a 30 anni di distanza un suo lavoro storico, riproponendolo con nuovi danzatori estranei al clima degli anni in cui la coreografia venne creata. Questo scarto temporale rimane evidente, Drastic-Classicism ha un gusto vintage e a tratti anacronistico, ma risulta comunque una performance sicuramente gradevole da osservare.




Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Danza
Durata: 25'
Karole Armitage (Regista)
Rhys Chatham (Musiche)
Karole Armitage (Coreografo/a)
Karen Young (Costumi)
Peter Speliopoulos (Costumi)

CAST
Abbey Roesner (Danzatore/Danzatrice)
Bennyroyce Royon (Danzatore/Danzatrice)
Emily Wagner (Danzatore/Danzatrice)
Jacob Michael Warren (Danzatore/Danzatrice)
Marlon Taylor-Wiles (Danzatore/Danzatrice)
Masayo Yamaguchi (Danzatore/Danzatrice)
Megumi Eda (Danzatore/Danzatrice)
Mei-Hua Wang (Danzatore/Danzatrice)
Sara Beery (Danzatore/Danzatrice)
Sean Hilton (Danzatore/Danzatrice)
Talibam! (Musicista)
News
Le Brugole al Filodrammatici

Il 20 giugno, in occasione della Pride Week 2016, la compagnia Le Brugole torna sul palco del Filodrammatici, dopo Diario di una donna diversamente etero presentato nell'ultimo festival Illecite visioni, con lo spettacolo Modern Family 1.0, il primo studio di un percorso di analisi sulle famiglie contemporanee.




Simon Boccanegra alla Scala

Torna alla Scala, dal 18 giugno all'8 luglio, il Simon Boccanegra con la regia di Federico Tiezzi e la direzione di Myung-Whun Chung, uno dei più grandi direttori verdiani viventi, dove si alterneranno Plácido Domingo e Leo Nucci nel ruolo principale. Si tratta della stessa produzione che già riscosse successi al teatro del Piermarini nell’autunno 2014.




Il Cetec al Milano Off Isola Festival

Il Cetec, Centro europeo teatro e carcere, sarà di scena al Milano Off Isola Festival, nella giornata del 10 giugno. Tre gli appuntamenti che la vedranno protagonista: alle 11.30 'Quando il cibo, il teatro e la musica attraversano le mura', un tavolo di lavoro con rappresentanti dai carceri e alcuni produttori di biologico; alle 16.30 la presentazione della nuova associazione Altermusa – Carcere e arti sceniche, soggetto di promozione, formazione e punto di riferimento delle attività teatrali e culturali in carcere e nei luoghi di confine; alle 18.30 lo spettacolo musicale Il nuovo teatrino delle meraviglie, liberamente ispirato all'intermezzo di Miguel de Cervantes, per la regia di Donatella Massimilla, incentrato su una coppia di capocomici con il loro “Teatrino meraviglioso” capace di smascherare improbabili governatori o sindaci. Un viaggio teatrale acconpagnati dal loro Carro di Tespi, l’ApeShakespeare, il furgone di street food che sarà anche in giro per tutto il Milano Off Isola Festival, per proporre il cibo preparato da attrici cuoche ex-detenute o da detenute che possono accedere all’esterno.



fai click per chiudere...