Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto
 

Collegati

Potere alle Parole

Al teatro Ambra alla Garbatella di Roma
dal 11.10.2011 al 23.10.2011





Trama:
l guru dell'Hip Hop italiano, Frankie Hi-Nrg Mc, ripercorre le sue rime in un'inedita messa in scena teatrale, per sussurrare la rabbia e l'impegno che lo hanno contraddistinto in questi 20 anni di carriera. Una mitragliatrice di parole che Frankie condivide con Massimiliano Bruno, autore poliedrico della scena teatrale e cinematografica italiana.
...continua


Recensione:

Da “potere alla parola” a “quelli che ben pensano”, legando i monologhi di Bruno alle sempre verdi meditazioni di Frankie. Percussioni e chitarra acustica amplificata, due attori a metà spettacolo per un drammatico approfondimento di anime opposte che si scontrano al G8 di Genova, e poi loro: da una parte il rapper, disposto a variare le melodie, a reinventare  refrain, ad alterare il ritmo delle sue raffiche, dall’altra Bruno, teatrante da anni, cinemante da qualche tempo, corista da ora, umano da sempre. 

Lo schema è semplice: a botta risponde affondo, a biasimo commiserazione, ad ironia madonne, ad associazioni battute buttate o tenute che vanno a segno quanto più sorprendono per tono, improvviso cambio di registro o linguaggio. Bruno attinge a piene mani nel suo repertorio di autore. I suoi racconti invitano a riflettere sugli ultimi, i diseredati, i precari in amore e sul lavoro. Con autentica ironia, l’attore spezzetta i suoi pezzi permettendo al cantante di contestualizzare e ampliare le sue riflessioni. Frankie a teatro sacrifica i ritmi che inducono a saltare contro il potere e si lascia apprezzare per la grande capacità di associare idee, intrecciare rime mai banali, raccontare lo squallore e la voglia di reagire di un cervello capace di sintetizzare stati d’animo, opporsi alla deriva qualunquista, indicare un sentiero creativo ed emotivamente coinvolgente. 

Due ore di pensiero libero e di contaminazione di generi. I due interpreti gettano le basi per una proficua collaborazione tra teatranti e musicisti, abbattono la parete che separa le due arti spronando gli appassionati dell’una a comprendere le forze dell’altra. Impossibile non notare quanto il cantante si diverta ad improvvisarsi attore e quanto l’attore apprezzi la forza della parola ritmata e musicalmente accompagnata. Il futuro di questo duetto non può che risiedere nelle repliche, nelle sale che li accoglieranno, nella creatività che porterà l’uno ad influenzare l’altro, l’attore a ritmare e cantare le sue storie ed il musicista finalmente a recitare e magari a cimentarsi con la scrittura drammaturgica.




Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Musicale

Frankie Hi-Nrg Mc (Autore)
Massimiliano Bruno (Autore)
Massimiliano Bruno (Regista)

CAST
Frankie Hi-Nrg Mc (Attore)
Massimiliano Bruno (Attore)
Frankie Hi-Nrg Mc (Cantante)
Francesco Bruni (Musicista)
Roberto Gatti (Musicista)
News
Giornate della Memoria: a teatro per non dimenticare

Fra le tante iniziative romane dedicate alla Memoria, segnaliamo gli eventi di eccezionale unicità.




In scena contro le mafie: intervista a Rosario Mastrota

L'autore e regista cosentino si forma presso i Corsi di Formazione Teatrali di Scena Verticale, collaborando fra l'altro all'organizzazione del festival teatrale Primavera dei Teatri fino all'edizione del 2009 che vale il Premio Ubu. Si perfeziona con Gigi Gherzi, Motus, Yves Lebreton, Massimiliano Civica, Emma Dante, Alfonso Santagata, Riccardo Caporossi, Enzo Moscato, Pippo Delbono e oggi il suo teatro civile si focalizza sul fenomeno della criminalità organizzata e sulla smitizzazione dei suoi eroi negativi. Dal 20 gennaio in scena al Tordinona Ficcasoldi, su ludopatia e business delle sale da gioco, uno dei loro vari spettacoli "etici", tutti pluripremiati.




Al Tordinona contro la ‘ndrangheta

La Compagnia Ragli in scena con Ficcasoldi di Rosario Mastrota, dal 20 al 25 gennaio



fai click per chiudere...