Nazionale  |  Roma  |  Milano  |  Marche  |  Toscana  |  Campania  |  Piemonte  |


Locandina

Foto















 

Collegati

The women

Regia di - Carlotta Corradi
Al teatro Teatro dell'Angelo di Roma
dal 02.05.2012 al 06.05.2012

Vedi tournée

Spettacolo sull’amore e il senso della vita di coppia, ritratto collettivo di vizi, spregiudicatezza e sottile crudeltà femminile.



Trama:
New York anni '30: l'alta società passa il tempo tra passioni, tradimenti e divorzi a Rino. Mary, moglie e madre felice,  viene a sapere dalla manicure che il marito la tradisce con Crystal Allen, giovane, sensuale nonché nota mangiatrice di uomini. I pettegolezzi scatenati tra le mura del centro estetico, la costringeranno a chiedere il divorzio, catapultandola in un mondo di spietato cinismo...
...continua


Recensione:

“Nessuno sente mai la mancanza di una donna intelligente”

Dissacrante quanto il teatro di Oscar Wilde, irriverente quanto il cinema di Neil Simon, graffiante quanto i testi di Alan Bennet: la scrittura di Clare Boothe Luce racchiude in sé il meglio dello humor anglosassone, declinandolo al femminile. Il risultato? Un’opera corrosiva, raffinata, diabolicamente divertente. E in questo caso incorniciata nell’elegante bianco e nero di scene e costumi, che rende omaggio alla pellicola di Cukor tratta nel ’39 dallo stesso play.

La regia di Carlotta Corradi rimane fedele alle atmosfere d’epoca citando dichiaratamente il film, con tanto di titoli di testa e di coda, ma soprattutto rende giustizia alla vitalità dei personaggi, attingendo a man bassa nelle molte e variegate doti dell’ottimo cast. Dodici attrici che sanno toccare innumerevoli sfumature di comicità, trovando un’intesa eccezionale e dei tempi comici perfetti. Ne deriva un testo che procede per aforismi di intramontabile attualità, cinicamente esilaranti; ritratto collettivo di donna costruito su vizi, spregiudicatezza e sottili crudeltà.

Queste creature irrequiete in perenne guerra con il sesso maschile – che ne esce piuttosto male, ad onor del vero - si aggirano felinamente nel bel mondo newyorkese, passando dal tavolo del bridge ai centri estetici, dai tè in salotto ai ricevimenti mondani, sull’onda di un gossip selvaggio che, a turno, finisce per travolgere ciascuna di loro. Ma senza conseguenze particolarmente gravi, perché queste donne sembrano trovare sempre inaspettate risorse e ciascuna di loro finisce inevitabilmente per rivelarsi una gatta – tutt’altro che morta - con artigli piuttosto ben affilati. Smaltati rosso giungla.

Spettacolo tutto al femminile - ruoli tecnici inclusi - , che indaga l’amore e il senso della vita di coppia attraverso una vivace e spietata (auto)ironia. Da non perdere.




Username:
Password:
 - 
COMPAGNIA
DATI SPETTACOLO
Genere: Adulti

Carlotta Corradi (Adattamento)
Carlotta Corradi (Regista)
Tullia Raspini (Aiuto regista)
Radiosa Romani (Musica)
Silvia Nurzia (Scenografia)
Laura Distefano (Costumi)

CAST
Lydia Biondi (Attore (primo nome))
Giorgia Trasselli (Attore (secondo nome))
Aglaia Mora (Attore)
Caterina Corsi (Attore)
Claudia Mei Pastorelli (Attore)
Elisabetta Cianchini (Attore)
Francesca Ferrazza (Attore)
Giada Fradeani (Attore)
Giorgia Sinicorni (Attore)
Ilaria Daph Mereu (Attore)
Ornella Lorenzano (Attore)
Silvia Giuliano (Attore)
News
Giornate della Memoria: a teatro per non dimenticare

Fra le tante iniziative romane dedicate alla Memoria, segnaliamo gli eventi di eccezionale unicità.




In scena contro le mafie: intervista a Rosario Mastrota

L'autore e regista cosentino si forma presso i Corsi di Formazione Teatrali di Scena Verticale, collaborando fra l'altro all'organizzazione del festival teatrale Primavera dei Teatri fino all'edizione del 2009 che vale il Premio Ubu. Si perfeziona con Gigi Gherzi, Motus, Yves Lebreton, Massimiliano Civica, Emma Dante, Alfonso Santagata, Riccardo Caporossi, Enzo Moscato, Pippo Delbono e oggi il suo teatro civile si focalizza sul fenomeno della criminalità organizzata e sulla smitizzazione dei suoi eroi negativi. Dal 20 gennaio in scena al Tordinona Ficcasoldi, su ludopatia e business delle sale da gioco, uno dei loro vari spettacoli "etici", tutti pluripremiati.




Al Tordinona contro la ‘ndrangheta

La Compagnia Ragli in scena con Ficcasoldi di Rosario Mastrota, dal 20 al 25 gennaio



fai click per chiudere...